Il tecnico Malotti: «Vogliamo regalare altre soddisfazioni all'intera città» | MaremmaOggi Skip to content

Il tecnico Malotti: «Vogliamo regalare altre soddisfazioni all’intera città»

Il penultimo ospite della stagione allo Zecchini si chiama Real Forte Querceta, sedicesimo in classifica con 26 punti, quindi in piena zona playout
La presentazione dell'iniziativa "Una maglia in cerca d'autore"
La presentazione dell’iniziativa “Una maglia in cerca d’autore”

GROSSETO. Il penultimo ospite della stagione allo Zecchini si chiama Real Forte Querceta, sedicesimo in classifica con 26 punti, quindi in piena zona playout. A Forte dei Marmi finì 1-3 per i biancorossi grazie alle reti di Marzierli, Cretella e Arcuri, era il 3 dicembre 2023.

Sul finire della gara Macchi fu sostituito da Grasso da pochissimo in biancorosso. Le fatalità del pallone hanno voluto che sia Grasso che Macchi siano squalificati per un turno, rispettivamente per doppio giallo e quinta ammonizione rimediati contro la Pianese, e che Arcuri abbia chiuso il campionato per infortunio.

L’assenza dei due difensori, under e ottimi protagonisti con licenza del gol al comunale di Piancastagnaio, complica l’assemblaggio della difesa in una sfida da non prendere assolutamente sotto gamba ripassando il rendimento del Grifone opposto alle così dette piccole. Il tecnico Malotti allontana subito le possibili perplessità.

Malotti: «Le assenze vanno affrontate»

«La rosa è importante, cercheremo le migliori soluzioni. In settimana il lavoro ha puntato proprio su questo. Affrontare le assenze fa parte integrante del cammino stagionale offrendoti l’opportunità di valutare giocatori, che hanno giocato meno, di saggiare più profondamente le potenzialità del gruppo. Restiamo assolutamente sereni».

Si può definire delicata la sfida con un avversario che naviga nella zona pericolosa della classifica ed è affamato di punti?».

«La storia di questo campionato parla di un Grosseto in difficoltà ad affrontare formazioni tecnicamente meno dotate. Mi auguro che la costante non si ripeta. Sul piano tecnico siamo migliori, giochiamo in casa, quindi saremo obbligati a fare la partita. Possediamo le potenzialità per ripetere quello che di buono abbiamo fatto fino adesso, l’inganno si annida nel pensare che tutto sarà semplice e facile. L’errore sarebbe madornale, si rischierebbe di ripetere il brutto primo tempo visto col Ponsacco e buttare al vento l’entusiasmo rivitalizzato dal successo con la Pianese. Dentro di me credo che il Grosseto sia pronto ad affrontare in crescendo questa stagione, si stia incanalando su un calcio che mi piace. Le certezze, comunque, devono attraversare il terreno di gioco, un passo indietro con il Querceta sarebbe una durissima mazzata per l’intero ambiente biancorosso».

Il finale scritto da Malotti è un salmo alla Maremma: «La squadra deve vivere questo momento scendendo in campo pensando solamente al Real Forte Querceta e a Grosseto, perché una parte della città sarà allo stadio per guardarla animata da fierezza e speranze da soddisfare. Del resto non ce ne frega nulla, è fondamentale, invece, regalare nuove soddisfazioni».

I convocati

I 20 convocati. Portieri: Cerone, Raffaelli. Difensori: Aprili, Bruni, Davì, Porcu, Prati, Russo, Saio. Centrocampisti: Bensaja, Cretella, Sabelli, Sacchini, Violante. Attaccanti: Fregoli, Marzierli, Nocciolini, Riccobono, Rinaldini, Romairone. Assente il portiere Sclano per sindrome influenzale.

Il presidente federale ha disposto un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare in programma per l’intero fine settimana, anticipi e posticipi compresi, in memoria delle vittime del tragico incidente avvenuto nella centrale idroelettrica di Suviana.

Una maglia in cerca d’autore

Prima di ascoltare Malotti è andata in scena la conferenza stampa di illustrazione del progetto “Una maglia in cerca d’autore”, iniziativa realizzata dalla società in collaborazione con il Polo Luciano Bianciardi di Grosseto. Gli studenti del tecnico grafico e comunicazione stanno infatti progettando e disegnando le tre divise ufficiali del Grifone per la stagione 2024-2025. Un lavoro che a breve vedrà la propria luce e che sarà sottoposto anche al vaglio degli sportivi di fede biancorossa. Sono interventi Iacopo Tonelli, direttore operativo della società, Barbara Rosini, dirigente del Polo Bianciardi insieme al professore Michele Ranieri.

«L’intento del progetto è quello di coinvolgere i giovani, che ci auguriamo possano poi diventare l’asse portante del Grosseto futuro. Una iniziativa che ha riscosso molta curiosità e partecipazione all’interno del polo scolastico». Rosini ha voluto sottolineare: «L’importanza di unire i ragazzi e la città allo sport vivendo una esperienza didattica molto interessante, che li ha visti impegnati e stimolati con grande interesse. È stata una occasione apprezzabile quanto educativa dove si è fortemente sviluppata l’appartenenza al tessuto cittadino».

Ranieri, infine, ha mostrato i bozzetti digitali delle maglie, circa 110, dove sono rappresentati i simboli legati alla città come le mura, il duomo, il fiume Ombrone. A breve tutti potranno votare online per eleggere le migliori creazioni, che lo sponsor tecnico Robe di Kappa trasformerà nelle nuove divise.

Programma 31ª giornata serie D girone E (ore 15)

Aquila Montevarchi – San Donato Tavarnelle (Stefano Raineri di Como; 1° ass. Filippo Ferretti di Pistoia, 2° ass. Danilo Barretta di Pistoia)

Figline – Livorno (Giuseppe Lascaro di Matera; 1° ass. Claudiu Fecheta di Faenza, 2° ass. Pietro Fortugno di Mestre)

Follonicagavorrano – Sporting Club Trestina (Leonardo Di Mario di Ciampino; 1° ass. Giovanni Di Meglio di Napoli, 2° ass. Angelo Macchia di Moliterno)

Grosseto – Real Forte Querceta (Andrea Bortolussi di Nichelino; 1° ass. Stefano Carchesio di Lanciano, 2° ass. Cosimo De Tommaso di Voghera)

Orvietana Calcio – Pianese (Fabio Franzò di Siracusa; 1° ass. Salvatore Cucci di Trapani, 2° ass. Alessandro Rallo di Marsala)

Cenaia – Sangiovannese (Alessio Vincenzi di Bologna; Marco Giuliani di Barcellona Pozzo di Gotto, 2° ass. Alessandro Concettini di Faenza)

Seravezza Pozzi Calcio – Poggibonsi (Giacomo Ravara di Valdarno; 1° ass. Antonio Orsini di Pontedera, 2° ass. Emanuele Materozzi di Arezzo)

Tau Calcio Altopascio – Mobilieri Ponsacco (Benito Saccà di Messina; 1° ass. Mariano Pascale di Bologna, 2° ass. Gennaro Apollaro di Rimini)

Vivialtotevere Sansepolcro – Ghiviborgo (Akash Nuckchedy di Caltanissetta; 1° ass. Andrea Mapelli di Treviglio, 2° ass. Francesca Algieri di Milano)

Classifica

Pianese 58

Follonicagavorrano 57

Grosseto 54

Livorno 53

Tau Calcio Altopascio 52

Seravezza Pozzi Calcio 51

Ghiviborgo 44

Poggibonsi 43

Figline 42

Sporting Club Trestina 39

San Donato Tavarnelle 38

Sangiovannese 38

Orvietana Calcio 34

Aquila Montevarchi 33

Vivialtotevere Sansepolcro 28

Real Forte Querceta 26

Mobilieri Ponsacco 19

Cenaia 15

 

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati