Il palio di Roccatederighi vola Oltremanica | MaremmaOggi Skip to content

Il palio di Roccatederighi vola Oltremanica

La 90ª edizione del palio di Roccatederigi vola Oltremanica. Si corre il 14 sera: ci saranno anche le telecamere dell’inglese Channel 4
Palio di Roccatederighi, Lorenzo Andreini che vince nel 2017
Palio di Roccatederighi, Lorenzo Andreini che vince nel 2017

ROCCATEDERIGHI. Tutto pronto (o quasi) nel piccolo borgo medievale per la giostra che si disputerà in notturna alla vigilia di Ferragosto. E quest’anno c’è una novità che offre all’evento un tocco di internazionalità.

La 90ª edizione moderna del palio storico dei ciuchi di Roccatederighi, che torna ad animare il paese dopo 3 anni di stop e 2 edizioni saltate per la pandemia, vuole essere un’edizione record, per partecipazione e attenzione mediatica.

Una tv inglese racconterà il palio di Roccatederighi

Accanto alle telecamere di TV9 che da sempre racconta il territorio in tutte le sue manifestazioni, infatti, il palio dei ciuchi avrà anche la copertura televisiva di una tv straniera.

Il canale inglese Channel 4 filmerà infatti la cena delle contrade e il palio per il programma televisivo “Live and let Dyer“, un diario di viaggio che racconta l’Italia. 

In questa serie documentaria in 4 episodi, l’attore britannico Danny Dyer – insieme alla figlia Dani – viaggiano attraverso Italia per scoprire la cultura e le tradizioni del nostro paese.

La Pro loco di Roccatederighi ha accettato con gioia questa sfida con tante telecamere che saranno in paese, per tutta la durata dei festeggiamenti,  per dettagliare questa festa tra sacro e profano. Un bel biglietto da visita per l’Alta Maremma.

Dani e Danny Dyer
Dani e Danny Dyer

Una carriera in notturna, tra vecchie e nuove glorie

Il palio di Roccatederighi si correrà in notturna, il 14 agosto, alle 22, preceduto dal corteo storico e dall’esibizione del gruppo degli sbandieratori e dei tamburini.

I 5 fantini che si disputeranno l’ambito drappellone, con tutta probabilità saranno

  • Lorenzo Andreini (contrada Ventosa),
  • Daniele Pineschi (contrada Tramonto),
  • Aldo Albini (contrada Nobili),
  • Giovanni Ballerini (contrada Torre) 
  • Alessio Pineschi (contrada Corso).

Tuttavia, l’ufficializzazione delle monte e dei reggini avverrà al termine della cena della vigilia (la sera del 13 agosto), evento gastronomico che si svolgerà quest’anno sulla pista in terra battuta allestita in via Roma.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik