Il morellino è argento mondiale | MaremmaOggi Skip to content

Il morellino è argento mondiale

La cantina di Scansano ha vinto il secondo posto al mondo nella categoria Sangiovese al concorso internazionale AWC Vienna International Wine Challenge con il Roggiano Riserva 2019
Il vino vincitore del titolo mondiale

SCANSANO. Secondo posto sul podio mondiale per il sangiovese targato Scansano. La Cantina Vignaioli Morellino di Scansano la scorsa settimana a Vienna ha ritirato il secondo premio nella Top 3 dei migliori Sangiovese al mondo, assegnato dalla giuria dell’AWC Vienna International Wine Challenge.

Premiato l’impegno dei soci della Cantina

«Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento – dice Sergio Bucci, direttore della Cantina, al rientro da Vienna – È il risultato dell’impegno e dell’ottimo lavoro dei soci e di tutti i dipendenti in azienda, e siamo felici che attraverso il nostro operato si porti visibilità e lustro alla Maremma in un contesto di tale importanza a livello mondiale».

Giunto alla 19a edizione, l’AWC Vienna è il concorso ufficiale più grande al mondo e ha visto nel 2022 la partecipazione di oltre undicimila vini da più di 1500 produttori da 43 Paesi in tutto il mondo.

Tra questi anche il Morellino di Scansano Docg Roggiano Riserva 2019 della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, vincitore del secondo posto nella categoria Sangiovese.

Grazie al sistema di degustazioni alla cieca e alle regole ferree di degustazione, l’AWC Vienna è il più impegnativo tra i concorsi mondiali del vino. Gli organizzatori hanno l’approvazione ufficiale dell’Unione Europea, tant’è che è ammessa l’apposizione delle medaglie sulle bottiglie.

Conclude Benedetto Grechi, presidente della Cantina: «Sono molto grato di questo risultato a tutti i soci e alla squadra in cantina, che hanno dimostrato con passione e sacrificio di credere nel fatto che una realtà cooperativa come la nostra possa puntare all’eccellenza. Grazie agli investimenti fatti, e all’impegno di tutti, oggi abbiamo raggiunto un risultato meritato che probabilmente all’inizio della mia presidenza, qualche decennio fa, non avrei potuto sperare».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati