GROSSETO. C’è anche la squadra dell’Unione sportiva Grosseto 1912 al torneo eSport che si gioca a L’Aquila, il 28 e il 29 giugno: la Final 8 del Gaming Week. Quella degli eSport ormai non è solo una mania (ci giocano tutti, e non solo gli adolescenti), ma una vera e propria disciplina sportiva e da un anno anche il Grosseto ha una sua squadra.
Una squadra che gioca sulla Playstation.
Ad organizzare il tutto è Edoardo Aprili che ha proposto all’Us Grosseto 1912 di partecipare al campionato ufficiale di serie D, con la stessa Lega nazionale Dilettanti a cui è iscritta la compagine maremmana in carne e ossa
Le squadre presenti all’evento dal vivo a L’Aquila, oltre al Grosseto (rappresentata da Gianfilippo D’Aversa), sono Afragolese, Brindisi, Brusaporto, Chieri, Crema, Scandicci e il Vesta. Ognuno avrà un player (capitano o vice) che li rappresenterà in loco con la maglia del club d’appartenenza.
Il torneo si gioca con Fifa 23 e la modalità si chiama Pro Club: partite da 45 minuti virtuali (reali 10-12 minuti) 11 contro 11. Ogni player ha il suo avatar personale che si posiziona nel ruolo predefinito in campo, come se fosse una partita di calcio reale.

Aprili: «Grazie a chi ha permesso questa esperienza»
«Ci tengo a ringraziare la proprietà del Grosseto e il patron Gianni Lamioni per la fiducia che ci ha dato – ha detto Aprili – per condividere questo mondo che è nuovo e in continua crescita. Sappiamo che la competitività nel torneo è tanta, ma i ragazzi si stanno allenando giorno e notte per essere tra le migliori compagini di queste finali, anche se non sarà per niente facile».
La squadra del Grosseto è nata nel 2022. Arrivare tra le prime 8 a livello nazionale è un super traguardo.
«Faccio i complimenti ai giocatori per la dedizione e per il sacrificio fatto in questi mesi – ha detto ancora Aprili – sotto la guida del capitano Cristian Guarnuccio e Alberto Randisi».