«Il Grosseto è migliorato grazie alla dedizione di tutta la rosa» | MaremmaOggi Skip to content

«Il Grosseto è migliorato grazie alla dedizione di tutta la rosa»

Mister Malotti parla prima della gara con il San Donato: rientrano Grasso e Macchi. Un minuto di silenzio per ricordare Mattia Giani
L'allenatore Roberto Malotti
Roberto Malotti

GROSSETO. Il Grifone vuole continuare a crederci. Senza squilli di ottoni, fanfare gioiose o campane a festa. Ed è giusto farlo. Finanche i numeri lasciano l’uscio socchiuso, il cuore può dire la sua. Roberto Malotti, lo sa, ma tiene tutto abbottonato, sprangato.

Gli tiene compagnia l’esperienza di missioni al limite del possibile, ed è un appiglio su quale ci si può agganciare. Come in cordata.

L’intervista a mister Malotti

«Le motivazioni devono rimanere intatte, anzi più ci avviciniamo al termine del campionato cresce la voglia e il dovere di dimostrare che realtà siamo – è Malotti a parlare – l’obbligo di vincere non esiste, giochiamo sempre con la stessa intensità, il medesimo proposito di prendere i tre punti, la solita passione che ci ha distinto nelle ultime prestazioni. Purtroppo non ci saranno Violante, febbricitante, e Bruni fermato da un infortunio, che lo ha tolto dalla stagione. Dopo la squalifica tornano a disposizione sia Grasso che Macchi. Devo ancora decidere, ma credo che questi ultimi faranno parte della gara col San Donato Tavarnelle».
La squadra ha dimostrato di avere incamerato un ottimo senso di appartenenza. Crede che nelle ultime tre sfide ci possa vedere un ulteriore passo in avanti?
«Il concetto di miglioramento non dovrebbe mai abbandonare nessuno, mi auguro che questa sia la strada su cui cammineranno i ragazzi. Su questo punto sono fiducioso, la squadra è molto orgogliosa, non ha voglia di fare brutte figure. Auguro a tutto lo spogliatoio di essere maturato, di essere cresciuto, non aver perso tempo in questa stagione».
Ha firmato nove gare nel dopo Cenaia, dove era spettatore. Su cosa ha fatto leva per dare una nuova vita alla squadra?
«Dopo la gastrite sofferta a Cenaia non era nemmeno troppo complicato migliorare. Vista la grande partecipazione di tutti salire di rendimento è la logica conseguenza di tutto il lavoro svolto. Dove sono intervenuto io non lo posso sapere, occorrerebbe chiederlo a ognuno di loro. Personalmente porto quello che sono insieme alla passione per il calcio. La verità è che i passi in avanti li hanno fatto loro e solo loro. Io ho cercato di far capire a ognuno che meritano la maglia biancorossa, ne sono all’altezza. Trovarne di meglio non è scontato».

I convocati per la gara con il San Donato

Venti i convocati. Portieri: Raffaelli, Sclano. Difensori: Aprili, Davì, Grasso, Macchi, Porcu, Prati, Russo, Saio. Centrocampisti: Bensaja, Cretella, Sabelli, Sacchini. Attaccanti: Fregoli, Marzierli, Nocciolini, Riccobono, Rinaldini, Romairone.
Il presidente federale Gabriele Gravina ha disposto un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle gare in programma per l’intero fine settimana, anticipi posticipi compresi, in memoria di Mattia Giani, giovane calciatore della società Castelfiorentino United ASD, tragicamente scomparso in conseguenza di un malore occorso durante lo svolgimento di una gara.

Programma 32ª giornata serie D girone E (ore 15)

Aquila Montevarchi – Orvietana Calcio (Pietro Marinoni di Lodi; 1° ass. Devis Carpinelli di Aprilia, 2° ass. Luca Passeri di Roma 1)
Ghiviborgo – Seravezza Pozzi Calcio (Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto; 1° ass. Nicolò Raschiatore di San Benedetto del Tronto, 2° ass. Giacomo Ielo di Pesaro)
Livorno – Sangiovannese (Michele Buzzone di Enna; 1° ass. Pietro Anile di Acireale, 2° ass. Alessio Reitano di Acireale)
Mobilieri Ponsacco – Follonicagavorrano (Gianmarco Vailati di Crema; 1° ass. Matteo Franzoni di Lovere, 2° ass. Marco Tuccillo di Pinerolo)
Pianese – Vivialtotevere Sansepolcro (Riccardo Dasso di Genova; 1° ass. Yassine Hamdaoui di Novi Ligure, 2° ass. Luca Chianese di Napoli)
Poggibonsi – Cenaia (Giovanni Antonini di Rimini; 1° ass. Lorenzo D’Alessandris di Frosinone, 2° ass. Manuel De Lucia di Frosinone)
Real Forte Querceta – Tau Calcio Altopascio (Giacomo Pasquetto di Crema; 1° ass. Christian Giannetti di Firenze, 2° ass. Tommaso Cardini di Firenze)
San Donato Tavarnelle – Grosseto (Enrico Eremitaggio di Ancona; 1° ass. Samuele Bertania di Alba-Bra, 2° ass. Luca Marucci di Rossano)
Sporting Club Trestina – Figline (Andrea Sacco di Novara; 1° ass. Alexandru Frunza di Novi Ligure, 2° ass. Guido Cucchiar di La Spezia).

Classifica

Pianese 61
Follonicagavorrano 58
Grosseto 57
Tau Calcio Altopascio 55
Livorno 53
Seravezza Pozzi Calcio 51
Ghiviborgo 47
Poggibonsi 46
Figline 45
Sport Club Trestina 40
Sangiovannese 39
San Donato Tavarnelle 38
Aquila Montevarchi 36
Orvietana Calcio 34
Vivialtotevere Sansepolcro 28
Real Forte Querceta 26
Mobilieri Ponsacco 19
Cenaia 16

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati