GROSSETO. La sala consiliare del comune ha ospitato l’incontro con la società del Grifone sul tema dell’estate biancorossa 2025.
Due gli avvenimenti basilari: sabato 19 luglio, alle 21,30, al Porto della Maremma presentazione delle nuove maglie firmate Erreà; giovedì 24, alle 20, allo Zecchini ritorna la classica amichevole con la Fiorentina. Era presente l’intera dirigenza del sodalizio: patron Gianni Lamioni, la figlia Viola, il figlio Francesco (presidente), il direttore Filippo Vetrini, il team manager Matteo Faenzi, il segretario Alessandro Bertozzi, il capitano Riccardo Cretella, la responsabile della comunicazione Rita Martini.
Padrone di casa Fabrizio Rossi, assessore comunale allo sport.
Le maglie Erreà
Sabato 19 luglio alle 21,30 il Porto della Maremma sarà l’abbraccio ideale per la presentazione ufficiale delle nuove maglie realizzate in collaborazione con Erreà, partner tecnico di grande prestigio tornato a vestire il Grifone. «Grazie alla collaborazione con il Porto della Maremma, abbiamo scelto un luogo bellissimo per una serata d’estate dedicata ai nostri tifosi e anche a tutti coloro che amano il calcio – dichiara la società – per questo ringraziamo l’avvocato Sabrina Lentini, presidente del Porto della Maremma».
«Il Porto della Maremma – dice Paolo Avesti, amministratore delegato – è da sempre in prima linea per sostenere lo sport, la nostra comunità e la squadra che rappresenta con orgoglio i colori di Grosseto. Ospitare la presentazione delle nuove maglie nella nostra piazza affacciata sul mare è per noi un onore e una emozione. Ringraziamo il Grosseto per averci scelto, facendoci sentire parte integrante di questa grande famiglia. Il calcio incontra il mare, la passione si fonde con l’identità del territorio. Abbiamo già condiviso momenti indimenticabili, e siamo certi che altri ne verranno. Non vediamo l’ora di tifare insieme per una stagione ricca di successi».
All’evento parteciperà il vicepresidente di Erreà, Roberto Gandolfi, entusiasta di questa rinnovata sinergia con il Grosseto insieme a Mattia Pin, della divisione Calcio Italia. La nuova maglia riporterà simboli storici della città a testimonianza del legame indissolubile tra il club e il suo territorio. «Tornare a lavorare con Grosseto ha per noi un significato speciale, ma più ancora lo ha il progetto che abbiamo costruito insieme. La maglia non è solo un elemento tecnico: è identità, memoria e visione. – così Angelo Gandolfi, presidente di Erreà – in questi kit c’è la città, la sua storia, il senso di appartenenza, uniti a materiali innovativi e sostenibili che parlano del futuro. Crediamo che ogni dettaglio debba trasmettere qualcosa, e queste divise lo fanno con forza e coerenza».
Sarà una serata evento pensata per i tifosi e per tutti gli appassionati, con la partecipazione di mister Indiani, pronto a raccontare visioni e ambizioni della nuova stagione insieme al direttore Vetrini. «Stiamo costruendo, con attenzione e passione, un Grosseto capace di far sognare – hanno dichiarato – le fondamenta sono forti, e ogni giorno aggiungiamo un nuovo tassello con lo sguardo rivolto lontano».
La partnership con Toscano
Parteciperà anche Marco Berti, fondatore di Toscano Collezioni, nuovo partner del club, che ha realizzato l’abbigliamento ufficiale della dirigenza per la stagione 2025/2026: «E’ un vero onore e motivo di grande orgoglio per me e per la Toscano Collezioni, da sempre vicina al nostro bellissimo territorio, partecipare ad un momento così importante e rappresentativo per la città di Grosseto».
A completare il quadro, sarà ufficialmente lanciata la campagna abbonamenti per la prossima stagione, che sarà aperta il 21 luglio. Una campagna fortemente identitaria, pensata per coinvolgere tutta la città in un progetto che unisce tradizione, passione e senso di appartenenza. Lo slogan scelto è chiaro ed evocativo: “Con orgoglio e passione”. Queste le date: 21 luglio – 8 agosto rinnovo tessere; 11 agosto – 20 settembre nuovi abbonamenti.
Grosseto – Fiorentina
C’è attesa per un appuntamento che è ormai una vera e propria classica dell’estate maremmana. Giovedì 24 luglio, alle 20, il Carlo Zecchini ospiterà l’amichevole di prestigio tra Grosseto e Fiorentina sulla cui panchina siede Stefano Pioli, che ritorna sull’erba che lo vide protagonista nel primo anno di serie B (2007).
«È un onore ospitare la Fiorentina, una delle squadre più importanti del panorama calcistico italiano – ha dichiarato il direttore generale Vetrini –. questa sfida rappresenta un banco di prova per la nostra squadra e un’occasione speciale per tutto l’ambiente. Si tratta di una tradizione consolidata, una partita che ogni anno contribuisce a rinsaldare il legame tra la nostra città e il calcio di alto livello. Siamo fieri e felici di accogliere ancora una volta la Viola allo Zecchini».
«Accogliere nuovamente la Fiorentina allo Zecchini è motivo di orgoglio per la nostra città – hanno sottolineato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore allo sport Fabrizio Rossi – si tratta di un evento sportivo che va oltre il campo da gioco: è un momento di condivisione, passione e partecipazione che coinvolge l’intera comunità. Il ritorno del grande calcio, in un contesto di rinnovato entusiasmo per il sodalizio biancorosso è un segnale importante per tutti gli sportivi e per il futuro dello sport cittadino. Come amministrazione continueremo a sostenere con convinzione tutte quelle iniziative che valorizzano il territorio e rafforzano il senso di appartenenza».
L’amichevole si inserisce in un clima di profondo rinnovamento e grande entusiasmo che sta attraversando il Grosseto.
La proprietà, con il presidente Francesco Lamioni, ha rilanciato con forza la volontà di costruire un club ambizioso, competitivo, moderno, ma soprattutto profondamente radicato nella propria comunità. «Faremo di tutto per rendere felici la città e i tifosi», è la linea guida che sta ispirando ogni scelta societaria.
I biglietti sono disponibili sul circuito www.ciaotickets.com e nei punti accreditati: edicola Il Semaforo, via Parini 1/angolo via Giusti; tabaccheria Stolzi, via Roma 58; tabaccheria 59, via Emilia 41/A; edicola La Vasca, piazza Rosselli; centro sportivo Carlo Pucci, Roselle.
Nuovi arrivi
Ecco Duccio Brenna (Firenze, 25-09-1998), ovvero un’allegato di cera lacca per sigillare la retroguardia del Grifone. Difensore centrale roccioso e uomo squadra, sposa la causa biancorossa con grinta e determinazione. Oltre 200 presenze in serie D e 30 in serie C, Brenna arriva a Grosseto dopo una carriera trascorsa tra San Donato Tavarnelle e Livorno. Ha già vinto due campionati con mister Indiani: una garanzia di solidità ed esperienza per la retroguardia biancorossa. Un leader silenzioso.
Filippo Bellini (San Miniato, 25-8-1998) un pezzo da 90. Motorino del centrocampo, classe 1998, si lega al Grifone fino al 2027. Uno dei centrocampisti più brillanti dello scorso campionato, protagonista assoluto della stagione del Livorno con mister Indiani in panchina. Con alle spalle 65 presenze in Serie C e 140 in Serie D con le maglie di Modena, Carpi, Fermana e Vis Pesaro, porta a Grosseto qualità, corsa e visione di gioco. Grinta, esperienza e mentalità vincente.




