Il Grifone gioca a Ponsacco, ci sarà anche Lamioni | MaremmaOggi Skip to content

Il Grifone gioca a Ponsacco, ci sarà anche Lamioni

Il clima si distende. Mister Bonuccelli è concentrato sul prossimo appuntamento: «Vado avanti con le mie idee, il mio calcio»
Mister Bonuccelli, l'allenatore del Grifone (Grosseto calcio)
Mister Bonuccelli, l’allenatore del Grifone

GROSSETO. Il calcio si riprende il posto che merita, in prima fila. Finalmente. Dopo la tempesta è tornato il sereno, l’ambiente più consono per dare consistenza e vigore al progetto in atto.

Mentre le ultime nubi sono in dissolvimento, all’orizzonte si profila il Mobilieri Ponsacco, ultima fermata prima della Pianese in una settimana dove il Grifone, sabato 25 novembre, taglierà la torta del primo compleanno della gestione firmata Lamioni, il quale sarà presente a Ponsacco.

Come tutte le altre la sfida in casa della penultima assume caratteristiche ben delineate nella corsa verso la vetta della classifica. Il Grifone ci arriva dopo tre successi consecutivi abili e arruolati per vestire abiti alla moda con l’inserimento di massicce dosi di autostima, nove punti raccolti grazie all’impegno, grinta e belle frasi tecniche, che hanno fatto godere il popolo biancorosso.

Bonuccelli è concentrato solo sull’avversario della 12ª giornata

Mister, il pericolo maggiore di questa gara è affrontarla senza la necessaria umiltà.
«Se ci fosse questo azzardo, sarebbe veramente un grandissimo problema. Su questo aspetto abbiamo sempre insistito e lavorato profondamente visto che tutti ci hanno indicato, e ci indicano, come una squadra forte, destinata a vincere il campionato. I ragazzi non hanno mai dimostrato di essere animati dall’arroganza, il loro atteggiamento è sempre stato quello giusto, non hanno mai snobbato nessuno. Si avvicina il girone di ritorno e si aprirà un nuovo torneo dove i punti peseranno tantissimo per tutti qualsiasi sia l’obbiettivo finale da raggiungere. Con i Mobilieri mi aspetto novanta minuti da vincere con il cuore, la tecnica, la fisicità. I ragazzi sono pronti a farlo».

Le chiacchiere della settimana sono rimaste fuori dallo spogliatoio?
«La situazione è stata vissuta marginalmente dai ragazzi. Dispiace, questo si, perché si desidera sempre un ambiente tranquillo. Ma non viviamo sulla luna, leggiamo, ascoltiamo e apriamo i social. Poi quando si tratta di bugie è ancora più deprimente. La settimana è trascorsa senza nessun sussulto di questa natura. Abbiamo avuto qualche piccolo problema con Aprili e Macchi ma, a parte gli infortunati di lungo corso (Morelli e Picchi ndr) il gruppo è a posto. Andiamo a confrontarci con una squadra, che non merita i cinque punti in classifica, che presenta elementi che hanno giocato la C e dei giovani validi come le due punte, che insieme hanno segnato quasi il 90 per cento delle reti (10 in totale ndr). Sono attaccanti che vedono molto bene la porta, pericolosi e veloci».

Possibile il ritorno a centrocampo di Cretella?
«Si. Valuterò questa attuabilità anche alla luce della sua diffida. Chi non giocherà dall’inizio avrà l’opportunità di farlo a gara in coso. Il campo è l’incognita vera di questa trasferta, in certi periodi della stagione non è bellissimo, ci aspetta una partita dove dovremo adattarci all’ambiente, alle condizione del terreno. In questo la squadra è preparata ad alternare il gioco a terra a lanci lunghi in avanti, ripeto siamo pronti».

Serve qualcosa di particolare per arginare la punta Nieri?
«Faccio fatica a cambiare le mie idee andando dietro alle caratteristiche di un avversario e non mi piace snaturare la squadra. Dobbiamo essere pronti ad affrontarlo usando le nostre caratteristiche e appoggiarsi al lavoro specifico fatto in allenamento. Vado avanti con le mie idee, il mio calcio».

Programma 12ª giornata serie D girone E 19 novembre (alle 14.30)

  • Figline – Follonicagavorrano (Matteo Giallorenzo di Sulmona; 1° ass. Claudio Habazaj di L’Aquila, 2° ass. Francesco Foglietta di Foligno)
  • Ghiviborgo – Orvietana Calcio (Lorenzo Spinelli di Cuneo; 1° ass. Lorenzo De Giulio di Nichelino, 2° ass. Enrico Aimar di Nichelino)
  • Livorno – Cenaia (Luca Tagliente di Brindisi; 1° ass. Marco Alfieri di Prato, 2° ass. Tommaso Cardini di Firenze)
  • Mobilieri Ponsacco – Grosseto (Thomas Bonci di Pesaro; 1° ass. Lorenzo Cagiola di Roma 1, 2° ass. Davide Frabrizi di Frosinone)
  • Pianese – San Donato Tavarnelle (Andrea Migliorini di Verona; 1° ass. Marco Marchesin di Rovigo, 2° ass. Stefano Petarlin di Vicenza)
  • Poggibonsi – Vivialtotevere Sansepolcro (Bruno Spina di Barletta; 1° ass. Andrea Lattarulo, 2° ass. Usman Archad di Bergamo)
  • Real Forte Querceta – Aquila Montevarchi (Gianluca Toselli di Gradisca d’Isonzo; 1° ass. Pierfrancesco Carlevaris di Trieste, 2° ass. Davide Bignucolo di Pordenone)
  • Sangiovannese – Seravezza Pozzi Calcio (Martina Molinaro di Lamezia Terme; 1° ass. Cosimo De Tommaso di Voghera, 2° ass. Marco Riccobene di Enna)
  • Sporting Club Trestina – Tau Calcio Altopascio (Antonio Bissolo di Legnago; 1° ass. Luca Zanin di Vicenza, 2° ass. Vincenzo Pallone di Vicenza)

Classifica

  1. Pianese 28
  2. Seravezza Pozzi Calcio 25
  3. Grosseto 23
  4. Follonicagavorrano 21
  5. Livorno 21
  6. Tau Calcio Altopascio 19
  7. Ghiviborgo 18
  8. Figline 17
  9. San Donato Tavarnelle 15
  10. Orvietana Calcio 14
  11. Poggibonsi 14
  12. Aquila Montevarchi 13
  13. Sporting Club Trestina 13
  14. Sangiovannese 9
  15. Vivialtotevere Sansepolcro 9
  16. Mobilieri Ponsacco 5
  17. Cenaia 5
  18. Real Forte Querceta 4

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik