ISOLA DEL GIGLIO. Se n’è andato a 68 anni, dopo l’aggravamento di una malattia. Da qualche anno Adelmo Rum era in pensione, dopo una vita passata sul traghetto della Toremar, avanti e indietro ad attraversare il canale fra Santo Stefano e la “sua” isola.
Al Giglio, con la pensione, passava gran parte del suo tempo, dedicandosi soprattutto a fare il nonno e in paese tutti gli volevano bene per la sua grande generosità.
Abitava al Saraceno e con il rione aveva partecipato più volte al Palio di San Lorenzo, era un grande vogatore, ma la passione per lo sport gli era rimasta con il passare degli anni.
Il sindaco: «Quella foto con la Banda di Bacco»
Fra i tanti che lo ricordano, al Giglio, c’è anche il sindaco Sergio Ortelli, legatissimo ad Adelmo fin dall’infanzia.
«Mio caro amico, la notizia è di quelle che non vorresti mai sentire, ma devi sapere che noi ti volevamo un gran bene, per come eri fatto, per il tuo carattere, per la tua capacità di rallegrare ogni nostra conversazione, per il tuo spirito dimostrato anche nei momenti più bui. La foto della Banda di Bacco è e rimane l’espressione dei nostri ricordi più belli, che il tempo non potrà mai cancellare».
I funerali di Adelmo Rum sono in programma al Giglio oggi, mercoledì 26 luglio, alle 16.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli