FOLLONICA. Agli appassionati di calcio e in particolare ai tifosi della Fiorentina, ma soprattutto a Follonica, non è certamente passato inosservata la convocazione in prima squadra del 18enne Pietro Leonardelli per la partita di serie A all’Olimpico di Roma contro la Lazio.
Da quando aveva 12 anni infatti, Pietro tesserato all’epoca con il Real Follonica nella categoria esordienti (prima della fusione con il Gavorrano) è andato a giocare nelle giovanili della Fiorentina.
E la sua scalata, come l’altezza, oggi 1.95 centimetri, ha raggiunto traguardi importanti.
Lo scorso anno la “firma” come giocatore professionista, e ora la prima convocazione nel palcoscenico maggiore del calcio italiano
Leonardelli ha vinto la Coppa Italia primavera
Proprio per la trasferta romana il tecnico dei gigliati Raffaele Palladino aveva convocato quattro portieri: insieme a De Gea, Terracciano e Martinelli c’è stata anche la prima chiamata stagionale fra i “grandi” per Pietro Leonardelli, classe 2006, secondo portiere della Primavera viola dietro a Vannucchi.
Leonardelli aveva preso parte anche al ritiro estivo della Fiorentina e può vantare una presenza (al momento) con l’Italia Under18.

Da Follonica altri talenti sono passati nella Fiorentina
Insieme ad altri giocatori di Follonica come il difensore Christian Biagetti (dopo la Fiorentina primavera ha giocato a Vercelli e ora è al Sorrento in serie C, e può vantare presenze nelle categorie giovanili della Nazionale u15, u16, 18 e 19), l’attaccante Francesco Presta ancora nella Fiorentina primavera (anche lui può vantare presenze nell’Italia under18 e 19), hanno vinto una Coppa Italia.
La speranza è quella di vederli raggiungere i massimi livelli.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli