BAGNO DI GAVORRANO. Il FolGav parte bene nel primo turno di Coppa Italia di serie D e stende per 2-1 il Sasso Marconi. Gli emiliani avevano vinto, 1-1 al novantesimo e successo ai rigori, il preliminare contro il Tuttocuoio. Decidono le reti di Andrea Zini e di capitan Lo Sicco nel primo tempo, con gli emiliani che accorciano in pieno recupero con Montanaro. Domenica inizia il campionato e ancora al Malservisi-Matteini i minerari ospitano nel big-match il Livorno (che nell’anticipo di Coppa ha battuto il Grosseto, eliminandolo).
FOLLONICAGAVORRANO (343): Antonini; Scartoni (75’ Scartabelli), Morelli, D’Agata; Souare (71’ Grifoni), Lo Sicco, Pignat, Kondaj; Zini (59’ Kernezo), Pino (64’ D’Este), Tatti (93’ Cret). A disposizione Romano, Cellai, Brunetti, Calvi. All. Masi.
SASSO MARCONI (433): Celeste; Tarozzi, Marcaletti, Cudini (46’ Cinquegrana), Montanaro; Galassi, Geroni (66’ Pampaloni), Armaroli (80’ Pelloni); Chiemerie (66’ Jassey), Mancini, Deme (75’ Lisanti). A dispodizione Bisazza, Barattini, Bonfiglioli, Pirazzoli. All. Pedrelli.
ARBITRO: Chirnoaga di Tivoli; assistenti Camilli di Roma e Iozzia di Roma 1.
RETI: 11’ Zini (FG), 28’ Lo Sicco (FG), 89’ Montanaro (SM).
NOTE: terreno in perfette condizioni, giornata calda con 35 gradi, recupero pt 1’, st 4’; angoli 9-2, ammoniti Montanaro, Tarozzi, Marcaletti.
Il ricordo di Mario Lamponi
Il FolGav ricorda prima della gara Mario Lamponi, storico dirigente e affezionato tifoso deceduto a 77 anni per un infarto: in tribuna, sul suo posto deposta una rosa bianca.
Poi i minerari giocano una bella partita con il gran caldo che di certo non agevola i calciatori, e fin dall’avvio il 343 di mister Masi, che all’occorrenza si trasforma in fase difensiva in un 532, partano molto bene. Fitte trame innestate da Lo Sicco, nuovo capitano dopo la partenza (allo Scarlino in Prima categoria) di Emilio Dierna, e soprattutto la coppia Zini-Souare pronti a dare profondità.
La prima conclusione è di Zini al 3’: sinistro dal limite ma di poco alto sopra la traversa. Al 9’ Lo Sicco cerca lo schema su calcio piazzato per Pino appostato al limite dell’area, il tiro però è ribattuto dalla difesa. Al 12’ Zini, ispirato, sblocca la partita. Penetra da sinistra combina con Pino e poi, sempre con il mancino a giro batte Celeste per l’1-0 sul palo più lontano.
Altra occasione per i ragazzi di Masi al 18’: Pino raccoglie palla sul lato destro del campo, si accentra verso il vertice dell’area e calcia di sinistro a giro sul secondo palo, non trovando la porta. Due minuti più tardi ci prova anche Pignat dal limite, questa volta è bravo il portiere del Sasso Marconi in presa bassa. Al 22’ la prima azione pericolosa del Sasso Marconi vale la bella parata a terra di Antonini su Deme.
Al 28’ arriva il FolGav raddoppia. Lo Sicco raccoglie un pallone servito da Tatti sulla sinistra, in piena area dopo un’azione insistita, e batte Celeste con un bel diagonale. Al 42’ il portiere emiliano si deve distendere in tuffo per evitare il tris dei biancorossoblù, sul colpo di testa Kondaj servito da Tatti.
Nella ripresa il FolGav controlla, ma rischia nel finale
Il Sasso Marconi rientra in campo più propositivo e cerca la conclusione: 48’ ci prova Deme, palla alta. Dall’altra parte, al 55’ Lo Sicco prova a impensierire il portiere ospite su calcio piazzato, Celeste blocca. Ancora Lo Sicco su punizione a giro dal lato corto di sinistra: la traiettoria sembra imprendibile, mail pallone si stampa all’incrocio dei pali dalla parte opposta. Il FolGav continua ad attaccare: al 68’ Tatti serve il neo entrato Kernezo, che impatta di testa ma non trova la porta. All’86’ D’Este si libera per il tiro ma viene ribattuto in corner. Due minuti più tardi Kernezo non trova ancora una volta la porta di testa da buona posizione. Tra i cambi effettuati da mister Masi, in campo anche due giovani elementi che provengono dalla Juniores come Scartabelli e Cret.
Quando la partita sembra in ghiaccio all’89 il Sasso Marconi accorcia le distanze: Montanaro su azione di calcio d’angolo gira di testa sul secondo palo, e realizza il gol del 2-1. L’arbitro assegna poi 4’ di recupero, ma gli ospiti non pungono e il FolGav vince e passa il turno.
Mister Marco Masi
«Abbiamo giocato un buon primo tempo, poi la ripresa è stata un po’ più faticosa a causa del caldo opprimente. Siamo stati meno intensi, poi abbiamo preso un gol da evitare a cinque minuti dalla fine su calcio d’angolo, però tutto sommato siamo soddisfatti. Bisogna trovare un po’ di equilibrio nelle due fasi, non possiamo pensare di essere sempre intensi nella metà campo avversaria, qualche volta bisogna leggere la situazione e abbassarci un po’, anche per arrivare in fondo alla gara con meno fatica. Adesso c’è anche la componente del caldo che accentua un po’ questa situazione. Ovviamente siamo soddisfatti, ma certamente bisogna guardare anche le cose che vanno meno bene per lavorare anche su quelle per correggerle, in previsione dell’inizio del campionato. Dove i punti conteranno molto, sarà importante non prendere gol ed essere sempre equilibrati. Domenica ci sarà una partita difficile, cercheremo di renderla difficile anche agli altri».
Presidente Paolo Balloni
«È stata una bella partita, soprattutto nel primo tempo abbiamo avuto tante occasioni. La squadra ha giocato molto bene, abbiamo fatto i complimenti ai ragazzi e al mister. La Coppa Italia è una competizione a cui teniamo molto, è ambizione della società riuscire ad andare più in là possibile e ben figurare. Quindi la partenza è stata quella giusta, siamo molto contenti. Domenica prossima ci aspetta un impegno importante, la prima di campionato contro il Livorno. Sarà un altro test che valuterà il peso di questa squadra».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli