Il doposcuola che scatena la creatività dei ragazzi | MaremmaOggi Skip to content

Il doposcuola che scatena la creatività dei ragazzi

Con “Ciel’in città” i ragazzi sperimentano la scrittura creativa: venerdì 13 maggio al doposcuola di via Lazzeretti a Grosseto, Riccardo Innocenti terrà un laboratorio
Riccardo Innoncenti al doposcuola di via Lazzeretti

GROSSETO. Scrivere riuscendo a suscitare emozioni, evocare sensazioni, profumi, sapori: è possibile imparando la scrittura creativa, una tecnica che può essere appresa, grazie al supporto di esperti.

L’obiettivo è quello di stimolare le naturali inclinazioni dei bambini e dei ragazzi, le loro aspirazioni e capacità, creando occasioni per migliorare le loro competenze, imparare a conoscersi, comprendere i punti di forza.

L’appuntamento, gratuito, è fissato per venerdì 13 maggio, dalle 17 alle 19 al Doposcuola di via Lazzeretti a Grosseto.

Il laboratorio di scrittura creativa è un ambiente in cui condividere e coltivare la passione per la scrittura, senza gerarchie né maestri, e dove i ragazzi potranno confrontarsi e sperimentare.

Il laboratorio prevede attività ludico creative centrate sulla stimolazione dell’immaginazione, sullo sviluppo di interessi e competenze. Partendo da uno stimolo letterario, una parola o una frase i ragazzi potranno in libertà scrivere un testo che verrà volontariamente condiviso con il gruppo. Durante l’incontro verrà proposto anche l’utilizzo di dadi per storie (story dice) per stimolare ulteriormente la creatività. A condurre il laboratorio sarà Riccardo Innocenti.

Come partecipare

Il corso di scrittura creativa, promosso dalla cooperativa Uscita di Sicurezza nell’ambito del progetto “Ciel’in città”, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare i numeri 34768051143351870914.
                                                                                   
Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla “Fondazione con il sud”.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati