Il Comune vende 2 case nell'antico borgo. Quanto costano | MaremmaOggi Skip to content

Il Comune vende 2 case nell’antico borgo. Quanto costano

A Castiglione della Pescaia l’amministrazione ha deciso di vendere due unità immobiliari nel borgo medioevale, al Castello: base d’asta di 288 mila euro e di 304 mila euro
Uno degli appartamenti in vendita

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Due appartamenti in vendita a Castiglione della Pescaia, nel borgo medioevale, e a venderli è il Comune. Con un avviso l’ufficio Patrimonio, attraverso il piano delle alienazioni immobiliari previste per il 2022 e deciso nel consiglio comunale dello scorso 20 giugno, ha iniziato la procedura per l’alienazione: gli appartamenti, in via di Mezzo, sono stati stimati per una base d’asta, attraverso il valore di mercato di euro 288.350 per quello di 73 mq, e di euro 304.150 per l’altro di 77 metri quadrati.

Le due abitazioni, risalenti al 1828, facevano parte del complesso ospedaliero dell’ex ente comunale di assistenza e nel piano delle valorizzazioni e alienazioni, veniva stabilito ai fini della riqualificazione e valorizzazione del centro storico di alienarli, cosa che avverrà successivamente anche con le altre porzioni dello stesso fabbricato.

La volontà dell’amministrazione

Walter Massetti e Elena Nappi

«La nostra attenzione al patrimonio del Comune è puntuale e precisa – spiegano la sindaca Elena Nappi e l’assessore Walter Massetti – e con questa procedura diamo seguito ai nostri programmi presentati alla cittadinanza in campagna elettorale. Rientra fra le priorità della maggioranza quella di dare sempre più vitalità al centro storico e lo stiamo facendo mettendo sul mercato due strutture comunali presenti nel salotto buono del paese, che potranno essere valorizzate anche prendendo in considerazione la possibilità di utilizzarle con nuove destinazioni. La collettività, grazie a questa vendita ne beneficerà: abbiamo già programmato, con le risorse provenienti da questa operazione, alcuni futuri investimenti sul territorio inerenti l’attuazione di nuove opere pubbliche».

La responsabilità delle scelte

«Ci prendiamo le nostre responsabilità – concludono Nappi e Massetti – che secondo noi porteranno nuovi benefici al borgo medioevale di Castiglione della Pescaia, una risorsa da valorizzare in tutte le forme possibili».

L’Ingresso di un appartamento in vendita in via di Mezzo nel borgo medioevale

Dove fare la domanda

Si può scaricare il bando assieme a tutta la modulistica dal sito internet istituzionale del Comune https://comune.castiglionedellapescaia.gr.it/bandi/avviso-dasta-pubblica-per-la-vendita-di-immobili-di-proprieta-comunale/. La domanda di partecipazione dovrà pervenire con le modalità previste entro le ore 12 di mercoledì 17 agosto 2022. Ulteriori informazioni si possono avere contattando l’ufficio Patrimonio al numero 0564-927142.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati