Il Comune serve l'energia alla spina | MaremmaOggi Skip to content

Il Comune serve l’energia alla spina

Un bonus di 150 euro per ogni pannello fotovoltaico che i cittadini vorranno installare per la loro abitazione, il bando è aperto alle aziende locali
L’installazione di pannelli fotovoltaici

FOLLONICA. Si chiama “Energia alla Spina” il bonus di 150 euro che il comune di Follonica vuole dare ai residenti per far fronte al caro energia. Al contributo potranno accedere i cittadini con Isee inferiore ai 25 mila euro. L’incentivo sarà erogato per ogni singolo pannello fotovoltaico installato dai cittadini

In questi giorni è stato pubblicato l’avviso con il quale l’amministrazione invita le ditte che vendono pannelli fotovoltaici ad aderire alla manifestazione d’interesse. Unico modo per poi inoltrare la domanda per l’inserimento nell elenco degli operatori commerciali convenzionati per il bonus.

Possono aderire all iniziativa tutte le ditte rivenditrici che abbiano la sede legale nel comune di Follonica. Compilando il fac simile allegato all’avviso pubblico e scaricabile dall’albo on line del Comune. Il documento deve essere poi inviato tramite PEC agli uffici comunali.

Un incentivo per risparmiare in autonomia

Nelle intenzioni dell’assessora Miriam Giorgieri anche la volontà di incentivare l’acquisto di micro/sistemi da balcone. «Per una soluzione a breve termine del caro bollette – spiega l’assessora all’ambiente – ma anche di avviare un percorso di transizione ecologica dal basso. Che getti le basi per lo sviluppo di pratiche scalabili e sostenibili di produzione di energia rinnovabile. Efficientando le abitazioni, riducendo le emissioni di CO2 e risparmiando».

Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di richiesta del bonus da parte di tutti i cittadini che saranno interessati.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati