Il Cinemaniaco - Il lupo e il leone, una storia vera | MaremmaOggi Skip to content

Il Cinemaniaco – Il lupo e il leone, una storia vera

Un intrigo di amicizia e buoni sentimenti che mette accanto a una giovane ragazza un cucciolo di leone e uno di lupo, due “fratelli diversi” ma con tanto in comune

GROSSETO. Il film “Il lupo e il leone” diretto da Gilles de Maistre, è la nuova emozionante avventura nel regno animale per tutta la famiglia. Gli adulti, almeno alcuni, potranno anche farsi distrarre dal racconto comunque melenso, ma per i bambini la storia risulterà piena di emozioni. Un intrigo di amicizia e buoni sentimenti che di certo è apprezzabile per i quasi cento minuti della pellicola.

La trama

Il film racconta quello che succede ad Alma (Molly Kunz): una ragazza di 20 anni che vive a New York e che vuole diventare un’affermata pianista. Dopo la morte del nonno torna nella casa dove ha trascorso la sua infanzia per partecipare al funerale. L’abitazione si trova su un’isola remota del Canada (il film è stato girato a Lac Sacacomie, a due ore dal Quebec) ed è qui che Alma conserva tutti i dolci ricordi di quando era bambina e trascorreva le giornate insieme a suo nonno, che l’ha cresciuta.Alma, giovane, capelli lunghi, mossi e rossicci, sono anni che studia per diventare una pianista di fama. L’unica cosa che conta per lei è passare il provino che la porterà alla Filarmonica di Los Angeles. Solo che in seguito alla morte del nonno, lei già rimasta orfana, si trova a fare ritorno nella casa dei ricordi. Un posto con una veranda vetrata spettacolare che non sta solo nel mezzo dell’incontaminata natura canadese, ma domina su un’isoletta al centro di un lago. Il padrino indiano, interpretato da Graham Greene, le racconta che il nonno aveva fatto amicizia con una lupa, e allora anche Alma, che inizia a usare il Barbour del nonno che odora di lui, fa amicizia con lei e con il suo lupetto. Poi, proprio lì vicino a quella casa isolata dalla natura canadese, cade un piccolo aereoplano che trasporta un leoncino, rubato dalla savana e destinato al circo di Vancouver. Qui inizia la storia de il Lupo e il Leone: la ragazza deciderà di crescerli entrambi e sarà proprio questa amicizia a cambiare la sua vita per sempre.Il film in ogni caso, non guarda mai le cose da un solo versante, per cui la sicurezza degli esseri umani non è seconda a quella degli animali e si traduce nel bel rapporto del vecchio Joe con la giovane Alma, una relazione in cui il rispetto dell’autonomia altrui è sacrosanto, tanto quanto la certezza di avere qualcuno su cui poter contare. Le scene più belle del film sono però senza dubbio quelle che coinvolgono i personaggi del titolo, Mozart e Dreamer, nel loro viaggio, e in ogni momento del plot in cui i due “fratelli diversi” si ritrovano e comunicano a loro modo la felicità di questo incontro.

Il Lupo e il Leone (Fra 2021 avventura, durata 99 minuti)

Regia: di Gilles de Maistre, scritto da: Gilles de Maistre, Prune de Maistre, sceneggiatura di: Gilles de Maistre, produttore esecutivo: Andrew Simpson, produttori: Gilles de Maistre, Catherine Camborde, Jacques Perrin, distribuito da: 01 Distribuiton. Attori: Molly Kunz, Graham Greene, Charlie Carrick, Mylène Dinh-Robic, Rebecca Croll, Evan Buliung, Rhys Slack, Derek Johns.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati