GROSSETO. Lutto nel mondo del baseball maremmano. È scomparso a 65 anni Ildo Guazzini, storico giocatore di Grosseto e Roselle, e infine arbitro molto apprezzato, tanto da raggiungere la serie A.

Guazzini si era ammalato da un paio d’anni e di recente era stato ricoverato all’ospedale Misericordia di Grosseto, per poi essere dimesso alcuni giorni fa.
Il ricordo di Franco Borselli
«Perdiamo un amico e un grande conoscitore di baseball – ha detto Franco Borselli, che con Ildo ha intrapreso la carriera da arbitro dopo un passato da giocatore – era la classica persona dal carattere burbero, ma dal cuore generoso. Indimenticabili le sue battute sul diamante. “Dillo se vuoi andare a fare la doccia”, era solito dire quando rimproverava un giocatore per le troppe proteste su una sua decisione. Purtroppo le sue condizioni si sono aggravate e non c’è stato più nulla da fare».
E quello di Roberto Di Vittorio
«Con Ildo c’era un’amicizia profonda, l’ho anche allenato – ricorda Roberto Di Vittorio, anche lui una vita sui diamanti – e le battaglie che abbiamo fatto sono storia. Insieme ad Angelo Fanara era impossibile non parlare di baseball quando c’incontravamo. Una persona leale e schietta, che non aveva peli sulla lingua. Perdo un carissimo amico».

Ildo Guazzini lascia la moglie Lourdes Talaga e i figli Ilaria e Niccoló.
La Fibs e il suo presidente Andrea Marcon hanno espresso le più sentite condoglianze alla famiglia. Nel fine settimana, su tutti i diamanti nelle partite a carattere nazionale e regionale, sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Guazzini.