Il bancomat non arriva, qualcuno preleva al posto suo Skip to content

Il bancomat non arriva, qualcuno preleva al posto suo

La carta di pagamento era stata intercettata prima che giungesse a destinazione: prelevati 2400 euro
Operazioni all'atm bancomat
Un’operazione all’atm con una carta Bancomat

GROSSETO. Aspettava che il la nuova carta di pagamento arrivasse a casa. Ma qualcuno ha intercettato il bancomat prima che giungesse a destinazione, prelevando circa 2.400 euro.

La banca si era inizialmente opposta alla richiesta di risarcimento avanzata dalla donna grossetana. L’Arbitro bancario finanziario, con la decisione del 24 febbraio, ha però condannato l’istituto bancario a restituire la somma alla correntista. I rischi derivanti dalla spedizione di uno strumento di pagamento risultano infatti a carico del prestatore di servizi, in questo caso della banca.

I rischi della spedizione sono a carico della banca

«Secondo l’Abf – dichiarano da Confconsumatori – i fattori di responsabilità per la banca sono due: “I rischi derivanti dalla spedizione di uno strumento di pagamento o delle relative credenziali di sicurezza personalizzate sono a carico del prestatore di servizi di pagamento, come prevede l’art. 8 comma 2 del d.lgs. n. 11 del 2010».

Dunque era la banca a dover dare la prova di aver spedito la carta e quindi di averlo consegnato al titolare.

In aggiunta l’arbitro ha evidenziato che: «La banca ha l’onere di proporre, insieme allo strumento di pagamento, i servizi di sms alert». Qualora non l’abbia proposto con avviso scritto al cliente, è la stessa banca a rispondere di eventuali prelievi fraudolenti. Perché il servizio avrebbe potuto consentire al cliente di bloccare le manovre dei truffatori.

Autori

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone