I ragazzi del Rosmini ripuliscono la spiaggia - LE FOTO Skip to content

I ragazzi del Rosmini ripuliscono la spiaggia – LE FOTO

I giovani si sono direttamente applicati nella salvaguardia di un ambiente tutelato. Hanno trovato anche un frigorifero e una ruota di un tir
Pulizia della spiaggia coi ragazzi del Rosmini
I ragazzi durante le attività
GROSSETO. Guanti, sacchetti e tanta voglia di darsi da fare. Senza mai dimenticare di farlo col sorriso. Con questo spirito i ragazzi del liceo statale Antonio Rosmini hanno pulito la spiaggia dell’area Le Marze.
L’intervento degli studenti è un’iniziativa di educazione ambientale promossa dalla scuola e patrocinata dall’assessorato all’ambiente del Comune di Grosseto. I 23 ragazzi della classe 3H, a indirizzo economico sociale erano accompagnati dai loro insegnanti Marco Martini e Marilena Simoncelli.
 
Il gruppo che ha pulito la spiaggia
Il gruppo che ha pulito la spiaggia
I giovani hanno potuto contare sul prezioso contributo di 8 volontari del gruppo “Pulizia Arenile E Pineta”, oltre al fondamentale supporto logistico dal camping Le Marze, che ha dato libero accesso alle aree della spiaggia e dei parcheggi.
 

Raccolti 26 sacchi da 120 litri

In poche ore di lavoro, sono stati raccolti 26 sacchi da 120 litri ciasciuno Tutti colmi perlopiù di mozziconi di sigarette e plastica varia. Oltre ai diversi rifiuti rimasti sulla spiaggia, sono stati ritrovati anche una ruota di un autotreno, un frigorifero, dei pezzi di natanti e delle reti da pesca.
 
I rifiuti raccolti sono stati trasportati e smaltiti da Sei Toscana S.r.l: un servizio messo gratuitamente a disposizione dal Comune di Grosseto.
 
Gli studenti hanno contribuito a tenere pulita l’area e, oltre ad avere imparato qualcosa dall’attività, possono sicuramente dirsi soddisfatti.
 
 

Soddisfatta anche l’amministrazione

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’ambiente, Erika Vanelli sono altrettanto entusiasti dell’iniziativa. «Questo appuntamento di pulizia della spiaggia ha rappresentato un’opportunità, per i ragazzi della classe 3H coinvolti, per contribuire attivamente alla salvaguardia del prezioso patrimonio naturale della nostra zona – dicono sindaco e assessora – Siamo consapevoli dell’importanza del tema e, per questo, continueremo a promuovere iniziative ispirate alla sostenibilità ambientale, per far sì che si possa alimentare una consapevolezza maggiore. Ringraziamo i ragazzi, i docenti e i volontari per aver contribuito a rendere il nostro litorale ancora più bello e accogliente».
 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik