I profumi che nascono dall'amore per la Maremma | MaremmaOggi Skip to content

I profumi che nascono dall’amore per la Maremma

La scelta di catturare gli odori della Maremma in due linee di profumazione unisex non avviene per caso: Giuliano Picchianti vuole omaggiare il territorio esaltando i suoi odori
Argent’aria e Maremm’aria eau de parfum

ORBETELLO. La Maremma è una terra che coinvolge tutti i sensi. Piena di colori, sapori, e dai profili paesaggistici riconosciuti in tutto il mondo. Bagnata dalle onde del mare, si apre in ampie pianure contornate da dolci colline sfiorate dal vento. Un paesaggio abitato da una fauna ricca di animali che svegliano il paesaggio rurale con i classici cinguettii, o ne sorvegliano le notti con i richiami.

In contesti come questo si inserisce l’operosità e il genio delle persone che ci vivono, e che hanno a cuore la propria terra. Persone che grazie ad un territorio unico hanno dato vita a prodotti unici, anche per celebrarlo.

Tra queste simbiosi con la Maremma ci sono anche i frutti dell’estro a timbro Giuliano Picchianti, che da poco più di un anno ha fatto nascere dei veri e propri scrigni che parlano della nostra terra.

Il profumo Maremm’aria con il book fotografico allegato

Tutto è nato dalla volontà di Giuliano di restituire qualcosa di bello ad un territorio che negli anni, così tanto gli aveva donato. La scelta di catturare gli odori della Maremma in due linee di profumazione unisex, quindi, non avviene per caso: nascono così Maremm’aria e Argent’aria, con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso i suoi profumi.

Argent’aria

Il Mediterraneo, crogiolo di culture, sapori, e odori è l’ispiratore di questa fragranza. Che richiama nel nome e negli odori il promontorio dell’Argentario. Argent’aria è una fragranza che avvolge con sentori di frutti estivi, decise note marine e coccola con sensazioni legnose e muschiate. Un profumo che si affaccia sul nostro mare, e ce lo rappresenta.

Argent’aria, eau de parfum

La profumazione è disponibile in diversi formati, il più prestigioso è il box che assieme al flacone da 200ml raccoglie anche un prezioso book fotografico curato da Andrea De Maria, responsabile dell’immagine e del progetto, un abile fotografo che ritrae il promontorio maremmano da oltre 30 anni. 

 

Maremm’aria

Maremm’aria prodotta sempre nei laboratori di alta profumeria di Diadema Cosmetici, diffonde nell’aria i colori della Maremma, traendo ispirazione direttamente al territorio. È infatti un viaggio che coglie le note di cuore di macchia, di noce moscata, di resine naturali che evolvono nella percezione di legni, di muschi.

Maremm’aria, eau de parfum

Anche di questa essenza sono disponibili gli stessi formati di Argent’aria, che a differenza dei cavallucci marini però, nel logo riporta due cavalli rampantiCome sfondo hanno un esagono, in onore ai 6 bastioni della città di Grosseto.

Prima dei profumi

I primi a nascere, in realtà, sono stati i profumi da biancheria: Aria di scoglio (con la fragranza di Argent’aria), Equinotium (a fragranza Maremm’aria) ed Elitaria, con sentori più ricercati, sempre dedicata a profumare la biancheria.

Le fragranze Picchianti per la biancheria

Sono soluzioni acquose con bassa concentrazione di alcool, poco persistenti proprio perché destinate al diretto contatto con i tessuti. Il canale di distribuzione è quello delle catene alberghiere. Date in test alle strutture, ora le fragranze incominciano a decollare e a riscuotere il successo meritato, uscendo anche dal territorio, raggiungendo importanti realtà ricettive della Sardegna.

Dove trovarli

Tutte le profumazioni sono disponibili sulla sezione e-shop del sito Picchianti srl, che prossimamente sarà aggiornato in una veste più evoluta, anche per venire incontro all’aumento delle richieste.

Sul territorio, le profumazioni sono acquistabili direttamente presso:

  • Farmacia Verde Maremma, Viale Uranio 13 (Grosseto)
  • Farmacia Argentario dott. Paro Vidolin, Via Roma 11 (Porto Santo Stefano)
  • Farmacia Farmeschi, Via Maremmana 10 (Albinia)

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati