I menu creativi di Vissani incantano l'Alberghiero | MaremmaOggi Skip to content

I menu creativi di Vissani incantano l’Alberghiero

Lo chef si racconta agli studenti: due lezioni teoriche, la seconda delle quali rivolta agli studenti del serale e ai docenti della scuola, a tema cacciagione e un pranzo innovativo
Gianfranco Vissani con gli studenti dell’alberghiero

di Matilde China

GROSSETO. Gianfranco Vissani, titolare pluripremiato del suo Casa Vissani (una stella Michelin nella guida 2024), ristorante a Baschi, in Umbria, ha trascorso le giornate di martedì 23 e mercoledì 24 gennaio ospite all’Alberghiero Isis Leopoldo II di Lorena di Grosseto, impegnato in un progetto rivolto agli studenti dell’ultimo anno, esaltati dalla prospettiva di collaborazione con uno dei più grandi chef italiani.

Un menu a base di cacciagione alla cena di gala

Nella prima giornata, Vissani ha tenuto due lezioni teoriche, la seconda delle quali rivolta agli studenti del serale e ai docenti della scuola, a tema cacciagione, poi trattata nei laboratori di cucina della scuola in vista della cena di gala tenuta in onore dello chef, ideatore del menù: pasticcio di cacciagione in crosta in apertura, passando per pici al ragù di cinghiale bianco speziato e quaglia lardellata marinata al Morellino di Scansano.

Menu innovativo al pranzo del secondo giorno

Nella seconda giornata, Vissani ha diretto gli studenti dell’istituto, attivamente coinvolti nella preparazione di un pranzo dal menu innovativo, messo a punto dallo chef, avvalsosi dell’aiuto di due collaboratori, e dai ragazzi stessi: gnocchi con calamari e crema di fichi d’India e tartare d’agnello marinato nella camomilla.

La collaborazione con l’Alberghiero prosegue

La dirigente della scuola, Cinzia Marchetti, si dichiara entusiasta dell’iniziativa, nata a partire da un incontro con Vissani in occasione del Joborienta (manifestazione a cadenza annuale incentrata sull’orientamento, scuola e lavoro) a Verona, a cui lo chef umbro presenziava in qualità di ospite e durante il quale si sono poste le basi per il progetto di questi giorni, dato l’interesse mostrato da Vissani verso l’eventualità di un incontro con la scuola.

Una collaborazione, quella tra lo chef umbro e l’Istituto alberghiero di Grosseto, che sembra destinata a non rimanere un episodio isolato.

Un’occasione unica per i ragazzi, come sottolinea la dirigente, data la possibilità di lavorare come una vera brigata, coordinata da uno chef di altissimo livello, con il quale hanno collaborato per la realizzazione di un menù completo, pensato ed eseguito dietro l’attenta supervisione di un docente d’eccezione. 

IL VIDEO

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati