I maremmani sulla vetta a suon di canestri Skip to content

I maremmani sulla vetta a suon di canestri

La tifoseria in trasferta ad Altopascio è esplosa e negli spogliatoi la gioia è stata incontenibile
asd argentario basket

MONTE ARGENTARIO. In molte case del comune non si fa altro che parlare del successo della prima squadra di pallacanestro.

Ad Altopascio il polpo blu dell’Asd Argentario Basket ha espugnato il palazzetto dello sport dei padroni di casa. Imponendosi per 48 punti a 37 contro i Bulldogs Altopascio, la squadra maremmana si è aggiudicata la finale e il prossimo anno debutterà in Promozione.

Il polpo ha catturato la preda tra le sue spire e assicuratosi il vantaggio non c’è stata più partita. La tifoseria maremmana in trasferta e esplosa e negli spogliatoi la gioia è stata incontenibile.

La festa negli spogliatoi
La festa negli spogliatoi

Una volta tornati a casa il tifo ha accolto i campioni con tutti gli onori.

Un evento in live streaming sulla pagina Facebook della squadra ha consacrato i nuovi campioni maremmani. In programma oggi, 5 giugno, alle 18, è trasmesso dal palazzetto dello sport di Porto Santo Stefano.

Una stagione inaspettata

Per la società si tratta del primo campionato regionale senior vinto, con il conseguente passaggio alla categoria superiore. Il successo è arrivato quasi inaspettato vista la composizione della squadra: molto giovane e con molti under 19 in rosa.

Nel corso dell’anno però, nonostante la giovane età di alcuni, tra i ragazzi più giovani e quelli più grandi lo spirito di squadra è cresciuto partita dopo partita. La passione per il basket li ha tenuti insieme e i canestri sono arrivati nonostante molti siano tornati a giocare dopo diversi anni di inattività.

La stagione vede la società dell’Argentario Basket al primo posto della regular season con 15 vittorie e una sola sconfitta (alla terza giornata di andata, contro Piombino). Nella seconda fase, nonostante alcuni importanti infortuni (come quello di Costaglione) la squadra ha conquistato il secondo posto, che gli consente di disputare la finale per il passaggio di categoria (dalla prima divisione alla promozione).

La terza gara della finale è stata quella decisiva. Il successo arrivato a suon di canestri apre ora davanti ai giocatori un nuovo scenario, con un campionato tutto da giocare.

Argentario Basket: i vincitori

Questi i componenti della squadra: Paolo Avvento, Andrea Benedetti, Giacomo Benicchi, Dimitri Broscenco, Riccardo Canessa, Lorenzo Cerulli, Lorenzo Costaglione, Francesco Della Monaca, Riccardo Fanciulli, Mirko Figara, Tommaso Germani, Michele Iannuzzi, Riccardo Lioi, Sebastiano Perillo, Roberto Alocci, Lorenzo Lazzerini.

Coach: Giovanni Marco.

Dirigente accompagnatore: Sandro Costaglione.

Presidente: Roberto Verdile.

La società ringrazia tutti gli altri under 19 e ad alcuni under 17 che spesso si sono allenati con la prima squadra.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati