GROSSETO. Mario Lolini, Fabrizio Rossi, Roberto Berardi, Simona Petrucci, sono questi i candidati maremmani del centrodestra alle politiche del 25 settembre.
All’ultimo giorno utile, lunedì 22 agosto, c’è stata una faticosa quadratura del cerchio. Faticosa perché la riduzione dei posti, da 630 a 400 alla Camera e da 315 a 200 al Senato, ha “costretto” le direzioni nazionali a spargere sul territorio come una manciata di parmigiano sugli spaghetti al pomodoro quelli che il posto lo pretendono sicuro.
Così come a sinistra è stata imposta la Boldrini, a destra ecco il milanese Claudio Borghi a scippare il posto da capolista al Senato a Mario Lolini,
Facendo scorrere i locali indietro.
Non è un caso che due coodinatori regionali, Mario Lolini della Lega e Fabrizio Rossi di Fratelli d’Italia, siano finiti al secondo posto, sia pur con buonissime possibilità di passare. Non così Massimo Mallegni, capolista per Forza Italia.
Rossi, peraltro, è anche candidato nell’uninominale (il nostro collegio, all’interno della coalizione, toccava a FdI), con il paracadute del listino.
Le nuove estensioni dei collegi per Camera e Senato
Al Senato per la parte uninominale Grosseto è inserita nel collegio U01 che corrisponde alle tre province della Toscana del Sud con Siena e Arezzo, sono 99 comuni. Sulla scheda elettorale ogni coalizione oppure le liste che si presentano da sole, esprimono un solo nome per tutta questa area geografica di riferimento.
Per la parte plurinominale il collegio ricopre tutta la Toscana e il collegio prende il nome di P01. Tutti i comuni sono nello stesso collegio e tutti troveranno quindi gli stessi nomi nel listino bloccato dei candidati che ogni lista avrà accanto al proprio simbolo nella scheda elettorale.
Anche alla Camera la scheda per eleggere i deputati si compone di una parte dedicata all’uninominale e di una per il plurinominale.
Per la parte uninominale Grosseto è nel collegio U01 che comprende i territori delle province di Grosseto e Siena per una popolazione di 487.000 abitanti su 63 comuni.
Per la quota da eleggere nel collegio plurinominale la Toscana si suddivide in tre fasce. I comuni della provincia di Grosseto rientrano nel P02 insieme alle province di Siena e Arezzo alle quali si aggiunge quella di Livorno.
I candidati maremmani: Rossi, Lolini, Petrucci Berardi
Partiamo da Fratelli d’Italia.
La sorpresa è Simona Petrucci, assessora della giunta Vivarelli Colonna, che è candidata nel collegio uninominale al Senato.
Fabrizio Rossi ha due candidature: uninominale al collegio alla Camera e secondo posto nel listino al proporzionale. Al primo posto c’è la giovane pratese Chiara La Porta, vicepresidente nazionale di Gioventù nazionale e stretta collaboratrice di Giovanni Donzelli, responsabile organizzativo del partito a livello nazionale. La stessa La Porta è nel listino come seconda, dietro proprio a Donzelli, negli altri due collegi toscani. Un posto blindato, il suo.
FRATELLI D’ITALIA CAMERA
P02 – Grosseto-Arezzo-Siena-Livorno
- Chiara La Porta
- Fabrizio Rossi
- Chiara Colosimo
- Francesco Michelotti
Per la Lega Mario Lolini è nel listino proporzionale alla Camera
LEGA – SENATO
P01 – Toscana
- Claudio Borghi
- Donatella Legnaioli
- Mario Agnelli
- Cecilia Cappelletti
LEGA – CAMERA
P01 – Prato, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia
- Andrea Barabotti
- Ilaria Benigni
- Daniele Spada
- Rubina Baldecchi
P02 – Livorno, Arezzo, Grosseto, Siena
- Tiziana Nisini
- Mario Lolini
- Cinzia Santoni
- Carlo Ghiozzi
P03 – Firenze, Pisa, Scandicci
- Edoardo Ziello
- Tiziana Nisini
- Federico Bussolin
- Michela Monaco
Per Forza Italia Roberto Berardi è nel listino proporzionale alla Camera, dietro Deborah Bergamini. Quest’ultima, però, che è di Viareggio, è candidata anche nel collegio che comprende Lucca, anche lì capolista. Vincendo sceglierebbe quello lasciando a Berardi il posto nel collegio a sud.
FORZA ITALIA – CAMERA
P02 – Livorno, Arezzo, Grosseto, Siena
- Deborah Bergamini
- Roberto Berardi
- Antonella Gramigna
- Lorenzo Lorè
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli