I campioni mondiali del beach tennis a Castiglione | MaremmaOggi Skip to content

I campioni mondiali del beach tennis a Castiglione

Dal 24 al 26 maggio a Castiglione un torneo internazionale di beach tennis con i migliori al mondo. Montepremi 15mila euro. Organizza la Asd Beach Event
Alessandro Calbucci e Michele Cappelletti sulla spiaggia di Castiglione: vinsero il torneo di beach tennis organizzato nel 2019
Alessandro Calbucci (a sinistra) e Michele Cappelletti sulla spiaggia di Castiglione: vinsero il torneo di beach tennis organizzato nel 2019

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Sarà un torneo internazionale, con i migliori giocatori del mondo di beach tennis, forse il più importante organizzato in Italia. E andrà in scena sulla spiaggia di Castiglione della Pescaia, dal 24 al 26 maggio prossimi. L’appuntamento è stato pubblicato in questi giorni sul calendario ufficiale Itf (International Federation Tennis). È un BT200, sigla che indica il livello del montepremi.

A organizzarlo è la Asd Beach Toscana Event, di Luca Bidolli. Ricchissimo il montepremi, 15mila euro, e questo attirerà i migliori a misurarsi sulla spiaggia davanti all’ex piazzale Maristella. Location perfetta, dove già sono stati organizzati tornei di altissimo  livello nel 2014 e nel 2019.

Nel 2019 il maschile fu vinto da Alessandro Calbucci, che ora ha aperto una scuola in Brasile e da Michele Cappelletti, attualmente numero 5 al mondo. Fra le donne si imposero Eva D’Elia con la venezuelana Patricia Diaz, adesso prima al mondo in classifica.

Eva D'Elia e Patricia Diaz, vincitrici del torneo internazionale disputato a Castiglione nel 2019
Eva D’Elia (a destra) e Patricia Diaz, vincitrici del torneo internazionale disputato a Castiglione nel 2019

Una macchina organizzativa partita a novembre

Per l’occasione arriveranno atleti da tutto il mondo, molti anche dal Brasile, dove il beach tennis è secondo solo al calcio come diffusione, e sono già state pianificate le convenzioni con l’associazione albergatori.

Una macchina partita già a novembre, perché certi tornei per entrare nel calendario internazionale vanno pianificati con largo anticipo, tanto che è stato possibile organizzarlo solo a Castiglione, dove per certe cose sanno vedere lontano. E dove puntano molto sul turismo sportivo.

In pochi giorni hanno messo a disposizione dell’organizzazione la location, le tribune, le convenzioni per gli alloggi, tutta la logistica. Perché questo torneo, che peraltro sarà seguito da uno analogo di beach volley, è una fantastica occasione per allungare la stagione turistica. L’organizzazione, infatti, è in sinergia con la Beach Volley Maremma.

Sono previste anche iniziative come clinic e tornei collaterali dedicati al movimento amatoriale.

Un evento di sport che promuoverà anche il territorio, attraverso la collaborazione con le aziende locali del settore alimentare che saranno protagoniste nel pacco di welcome per gli atleti.

Quindi un’organizzazione che darà visibilità a numerose aziende locali e nazionali e che porterà un indotto sul comune di Castiglione della Pescaia dove si prevede un’affluenza di atleti e visitatori da tutto il mondo. 

Bidolli: «Decisiva la pianificazione anticipata»

Felice Luca Bidolli, dell’Asd Beach Toscana Event: «Siamo soddisfatti della notizia e ufficialità del torneo nel calendario internazionale del sito della ITF (international Federation Tennis). Questo tipo di eventi sono possibili solo grazie ad una pianificazione anticipata ed un lavoro che parte mesi prima con la pubblica amministrazione».

«Il Comune di Castiglione della Pescaia è sensibile ed organizzato per questi eventi attraverso una pianificazione anticipata dove gli eventi si organizzano 9 mesi prima della data di svolgimento».

«È un modello che viene utilizzato da anni da questo comune così come in Romagna, luogo dove si svolgono tutti gli anni i più grandi eventi sportivi sulla spiaggia. Ringrazio la sindaca Elena Nappi per la disponibilità e la pro-attività in questa iniziativa».

Il torneo di Castiglione nel sito ufficiale Itf
Il torneo di Castiglione nel sito ufficiale Itf

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati