Hockey A1, Il Bassano passa a Follonica | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1, Il Bassano passa a Follonica

Gli azzurri di Silva battuti per 4-3 in gara2 dei playoff. Contestazioni per l’espulsione con il “rosso” a Montigel. Martedì al Cà Dolfin la decisiva gara3
Gara2 quarti di finale playoff Follonica-Bassano 3-4 (foto Elisa Premoli)

FOLLONICA. Al Capannino l’Ubroker Bassano fa il blitz nel ritorno dei quarti di finale: l’Innocenti Costruzioni deve arrendersi per 4-3, al termine di una gara piena di emozioni e polemiche. Soprattutto per l’espulsione con il cartellino rosso a Fernando Montigel, che di certo a 9’ dalla fine ha condizionato la partita e forse anche la decisiva gara3 di martedì al Cà Dolfin. In stagione fra azzurri e veneti ha vinto sempre la squadra in trasferta. Nel prepartita la premiazione per Davide Banini, da parte di Enrico Giovannelli e Lorenzo Nobili, per la vittoria nel trofeo Mvp Mondo Hockey Elking, al termine di una votazione da parte di una giuria di giornalisti e addetti ai lavori da tutta Italia.

Gol spettacolo e emozioni al Capannino

Innocenti Costruzioni Follonica-Ubroker Bassano 3-4

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Alessandro Franchi, Max Thiel, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Silva. 

UBROKER BASSANO: Mattia Verona, (Francesco Douglas Girardi); Gerard Riba Ovejero, Alberto Pozzato, Mattia Baggio, Ivo Emanuel Sousa Da Silva, Nicolas Barbieri, Julian Tamborindegui, Joan Galbas Pedrol, Andrea Scuccato. All. Alessandro Bertolucci.

ARBITRI: Joseph Silecchia di Giovinazzo e Luca Molli di Viareggio.

RETI: pt (2-2) 8’04 Tamborindegui (B), 18’06 rig. F.Pagnini (F), 19’13 Montigel (F), 24’56 Galbas (B); st 9’07 rig. F.Pagnini (F), 13’39 rig. Scuccato (B), 18’49 Galbas (B).

La vittoria di martedì al Cà Dolfin da tanta fiducia al Follonica di Sergio Silva che inizia bene. I giallorossi di Bertolucci però vogliono riscattarsi. Portieri subito protagonisti. La partita si sblocca al 10’. Julian Tamborindegui avanza centralmente, e sulla respinta corta riesce a mettere alle spalle di Barozzi, 1-0. Il Bassano dopo poco più di un minuto potrebbe allungare. Francesco Banini commette fallo da blu su Pozzato. Barozzi ipnotizza lo specialista Riba. Poi è Riba che si prende il blu fermando l’avanzata di Montigel. Dadda Banini non trasforma il tiro libero. Riba spinge in area Francesco Banini provocando il rigore. Federico Pagnini pareggia dai 5 metri e 40 per l’1-1. Il Follonica spinge e al 19’ passa in vantaggio. Montigel riceve a sinistra e allo scadere dei 45 secondi per chiudere l’attacco spara in porta: Verona è forse ingannato dal velo del suo compagno Silva, 2-1. Nell’ultimo tiro del primo tempo ci pensa però Galbas a segnare con un diagonale che sbatte sotto la traversa il 2-2.

Nella ripresa subito gara equilibrata fino all’espulsione di Montigel

Anche nel secondo tempo l’adrenalina rende la partita elettrizzante. Il Follonica ritorna in vantaggio al 9’. Il fallo di Scuccato su Montigel riporta sul dischetto Fede Pagnini, e il capitano centra su rigore il 3-2. Poi è lo stesso Federico Pagnini che commette fallo da rigore su Tamborindegui, molto contestato. Scuccato pareggia, 3-3. Al 16’ nuovo blu a Francesco Banini che aggancia Silva. Barozzi ferma ancora Riba. Pochi secondi e l’azione che cambia le sorti al match e forse al playoff per il Follonica. Montigel dopo un tiro cerca il tap-in su Verona. Per l’arbitro Molli però è un’azione pericolosa e sventola il cartellino rosso al veterano argentino. Inutili le proteste. Barozzi ferma la terza punizione a Riba. In power play però, la botta di Galbas filtra e vale il 4-3. Il Follonica tenta il disperato recupero ma i giallorossi si difendono bene e pareggiano la serie.

Nei playout la vittoria del Sandrigo per 6-3 condanna il Montebello alla retrocessione, con i sandricensi e il Novara che si giocheranno il secondo posto per chi scenderà di categoria. Nell sfida per il 9 e decimo posto, vittoria dell’Hrc Monza per 3-2 a Viareggio contro il Cgc.

 

PLAY OFF

Quarti di finale al meglio di 2 vittorie su 3 partite

Gara1 in casa della meglio classificata

29/30 aprile – 2/4 e 6/7 maggio

Trissino Afp Giovinazzo 8-5 7-1
Forte dei Marmi Sarzana 7-0  
Amatori Wasken Lodi Valdagno 4-0  
Bassano Follonica 3-6 4-3

 

Spareggio per il 9°-10° posto
Cgc Viareggio Hrc Monza 2-3  

 

PLAY OUT

A tre squadre.

Classifica con metà dei punti guadagnati in campionato. Retrocedono le ultime due

26 aprile    
Azzurra Novara Montebello 8-2
4 maggio    
Montebello Sandrigo 3-6
10 maggio    
Sandrigo Azzurra Novara  
17 maggio    
Azzurra Novara Sandrigo  
24 maggio    
Sandrigo Montebello  
1 giugno    
Montebello Azzurra Novara  

 

Classifica Play out

 

12 SANDRIGO
10 AZZURRA NOVARA
3 MONTEBELLO

 

Classifica finale di serie A1

 

69 TRISSINO 35 HRC MONZA
60 FORTE MARMI 32 AFP GIOVINAZZO
58 AMATORI W. LODI 24 CGC VIAREGGIO
54 BASSANO 24 CP GROSSETO
50 FOLLONICA 17 SANDRIGO  
40 VALDAGNO 14 AZZURRA NOVARA
36 SARZANA 5 MONTEBELLO

 

La stecca d’oro di serie A1
38 Alvarinho Pereira Morais Trissino
38 Jordi Mendez Ortiz Trissino
37 Gerard Riba Ovejero Bassano
31 Davide Banini Follonica
30 Davide Gavioli Trissino
30 Joan Galbas Pedrol Bassano
29 Tiago Barbosa Sanches Valdagno
28 Francisco Bielsa Bohemi Hrc Monza
27 Pablo Saavedra Cp Grosseto
26 Federico Gabriel Ambrosio Forte dei Marmi

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone