Guardia di finanza: via all'arruolamento dei giovani | MaremmaOggi Skip to content

Guardia di finanza: via all’arruolamento dei giovani

Pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 1410 allievi finanzieri
Arrestati 18enne, una pattuglia della guardia di finanza
Guardia di Finanza

GROSSETO. È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 2 dicembre 2022.  Il bando di concorso per titoli ed esami, mira al reclutamento di 1410 allievi finanzieri (1170 del contingente ordinario e 240 del contingente di mare) di cui:

  • 180 posti destinati all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.);
  • 693 posti (contingente “ordinario”) e 168 posti (contingente di “mare”) riservati ai volontari delle Forze Armate.

Come partecipare

La domanda di partecipazione al concorso è da presentare entro le 12 del 2 gennaio 2023: dovrà essere compilata esclusivamente tramite la procedura online disponibile all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema. Per avere informazioni sul concorso e seguire l’esito della domanda è disponibile anche l’App “GdF Concorsi”, disponibile su Google Play e App Store.

Al concorso possono partecipare coloro che abbiano (alla data del 2 gennaio 2023) compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento:

  • del 26° anno di età per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate.
  • del 24° anno di età per i posti destinati agli altri cittadini italiani.

Il limite d’età massimo fissato può essere elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni. Questa regola riguarda coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.

Per partecipare è necessario essere in possesso, sempre alla data del 2 gennaio 2023, del diploma di scuola superiore che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea.

Ai volontari delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020, ovvero congedati entro tale data, ilse concorrono per i posti a loro riservati è richiesto il diploma di istruzione secondaria
di primo grado.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected