Sfida di alto rango allo Zecchini: arriva il Tau Altopascio di mister Maraia | MaremmaOggi Skip to content

Sfida di alto rango allo Zecchini: arriva il Tau Altopascio di mister Maraia

La quarta gara casalinga dei biancorossi racchiude molti stimoli e non solo sportivi. Paolo Indiani incita l’ambiente ad abbracciare con più calore la squadra
Un momento di Grosseto-Pomezia (foto Aldo Giuliani per MaremmaOggi)
Un momento di Grosseto-Pomezia (foto Aldo Giuliani per MaremmaOggi)

GROSSETO. Sono tanti motivi per definire molto intrigante la 7ª giornata del girone E. Iniziamo.

È la quarta apparizione casalinga del Grifone, che si troverà di fronte il Tau Calcio Altopascio, vale a dire scontro da dieci e lode, come i punti condivisi in classifica; gli amaranto nero sono allenati da Ivan Maraia, cioè «Un fratello», come lo ha circoscritto Paolo Indiani parlando dei dieci anni vissuti affianco; la sfida giunge dopo l’eliminazione dalla coppa Italia; una partita inquadrata qualche ora dopo la cancellazione della mora sospesa come una spada sul centro sportivo “Carlo Pucci”; in palio la supremazia in classifica. Il peso di questi 90′ ha attirato anche la Lega Nazionale Dilettanti scesa in Maremma per la diretta streaming su Vivoazzurro.it e sul proprio canale YouTube. Lo Zecchini, dunque, è la sorgente del campionato.

«Cercheremo di dominare la partita»

Il tecnico Indiani percepisce questi segnali riuscendo anche a elaborarli a voce, impresa non facile vista la sua natura molto propensa ad arginare le emozioni nelle circostanze ufficiali.

«Non posso sapere come Ivan imposterà la gara, so benissimo quello che vogliamo fare noi. Cercheremo di dominarla, come abbiamo sempre fatto in quelle passate, con la voglia di portare a casa i punti in palio. Se poi loro ce lo impediranno saranno stati bravi. Il lavoro giornaliero è stato sviluppato nel modo migliore, avremmo fatto a meno di qualche infortunio di troppo, che ci stanno penalizzando. Incontrare Maraia è un piacere, sono contento che la sua squadra stia andando bene».

«Col Foligno siamo il migliore attacco»

Come migliorare la fase conclusiva.

«Il punto è concreto, e sono d’accordo con la domanda, viste anche le tante opportunità create con l’Unipomezia. Il paradosso è che siamo il miglior attacco del girone insieme al Foligno con 10 reti. La mia contentezza, anche esagerata, dopo il successo di Città di Castello nasceva dal non avere rischiato in difesa. Mercoledì abbiamo concesso due possibilità, quella del gol non la voglio nemmeno etichettare come tale visto che siamo svenuti noi, e l’avversario ci ha colpito. Metterei la firma sul fatto di concedere questo numero di occasioni da qui al termine, se poi ci fanno rete – allarga le braccia – ma non credo sia possibile. Noi dobbiamo continuare a costruire gioco e possibilità. In fase di possesso ci siamo, senza palla dobbiamo limare qualcosa. La bellezza e le variabili del calcio si nascondono in questi anfratti, sul suo campo il Grosseto non può giocare come ha fatto a Città di Castello».

Indiani poi prosegue: «Con tutti i problemi che mi elencate ogni settimana siamo primi, figuriamoci quando li avremo risolti. Ribadisco che lavoriamo in questo senso e aggiungo che se lasci due occasioni all’avversario e prendi sistematicamente gol, significa che non è la nostra annata. L’obiettivo è migliorare quello che sappiamo fare e aggiustare la fase difensiva».

Una previsione di come potrà essere la gara.

«Cercheremo di chiuderli nella loro metà campo, cosa che abbiamo fatto tutte le volte. Delle sei incontrate solo il Foligno mi ha portato a pensare che ci potrà dar fastidio fino al termine. I campionati non sono una corsa in linea, ma a tappe dove trovi pianura, salite, discese».

«Mi sembra di giocare in un cimitero»

C’è entusiasmo all’interno dello spogliatoio?

«Voglio allargare il concetto. In altri posti misuro un entusiasmo pazzesco anche se sono a metà classifica. Noi siamo primi e mi sembra di giocare in un cimitero e non parlo solo del pubblico ma anche di voi che seguite la squadra sui media. Noi dentro lo spogliatoio di passione ne abbiamo a iosa, ma fuori è troppo debole. Questo Grosseto meriterebbe molta più vicinanza e calore. Da parte di tutti».

I convocati

Ampollini, Bacciardi, Bellini, Benedetti, Brenna, Cardelli, Ciraudo, Dierna, Disanto, Ferronato, Fiorani, Gerardini, Gonnelli, Guerrini, Marcu, Marzierli, Montini, Regoli, Riccobono, Romagnoli, Sabelli, Sacchini, Santarelli, Sartorelli, Tognetti. Assenti: Corallini, D’Ancona, Della Latta, Italiano, Lorenzini, Musardo.

Serie D girone E 7ª giornata domenica 12 ottobre ore 15
Aquila Montevarchi – Orvietana Calcio (Giovanni Di Palma di Cassino; 1° ass. Vincenzo Ferrara di Castellammare di Stabia, 2° ass. Luca Arcella di Frattamaggiore)
Foligno – Poggibonsi (Francesco Palmisano di Saronno; 1° ass. Paolo Cutillo di Nichelino, 2° ass. Marco Martino di Roma 1)
Ghiviborgo – Terranuova Traiana (Francesco Scarati di Termoli; 1° ass. Vittorio Semini di Albenga, 2° ass. Osama Chamchi di Savona)
Grosseto – Tau Calcio Altopascio (Mirko Pelaia di Pavia; 1° ass. Edoardo Monelli di Busto Arsizio, 2° ass. Marco Barlocco di Legnano)
Prato – Vivialtoteveresansepolcro (Fabio Rinaldi di Novi Ligure; 1° ass. Davide Botto di Genova, 2° ass. Andrea Gentilezza di Civitavecchia)
San Donato Tavarnelle – Follonicagavorrano (Emanuele Velocci di Frosinone; 1° ass. Davide Tranchida di Pisa, 2° ass. Vincenzo Smecca di Carrara)
Seravezza Pozzi Calcio – Scandicci (Gabriele Zangara di Catanzaro; 1° ass. Andrea Lo Chiatto di Nichelino, 2° ass. Andrea Poggi di Genova)
Siena – Cannara (Simone Palmieri di Avellino; 1° ass. Giovanni Santoriello di Nocera Inferiore, 2° ass. Luigi Pisani di Nocera Inferiore)
Sporting Club Trestina – Camaiore Calcio (Paul Aka Iheukwumere di L’Aquila; 1° ass. Leonardo D’Andrea di Viterbo, 2° ass. Alessio Fiore di Roma 1)

Classifica
Siena 13
Tau Calcio Altopascio 13
Grosseto 13
Seravezza Pozzi Calcio 12
San Donato Tavarnelle 11
Foligno 10
Prato 9
Ghiviborgo 8
Scandicci 8
Camaiore 8
Terranuova Traiana 7
Vivialtoteveresansepolcro 7
Follonicagavorrano 7
Aquila Montevarchi 6
Orvietana Calcio 6
Cannara 5
Sporting Club Trestina 4
Poggibonsi 2

Risultati Juniores nazionali U19 girone F 6ª giornata

Cannara – San Donato Tavarnelle 4-0
Follonicagavorrano – Siena 1-1
Orvietana Calcio – Aquila Montevarchi 2-0
Poggibonsi – Tuttocuoio 1-1
Scandicci – Foligno 4-3
Sporting Club Trestina – Grosseto 2-1 (giocata a Umbertide)
Terranuova Traiana – Città di Pontedera 1-2
Riposava: Vivialtoteveresansepolcro

Classifica
Scandicci 13
Orvietana Calcio 12
Aquila Montevarchi 10
Siena 10
Vivialtoteveresansepolcro 10
Sporting Club Trestina 9
Cannara 8
Poggibonsi 8
Grosseto 7
Foligno 6
Terranuova Traiana 5
Tuttocuoio 2
Follonicagavorrano 1
San Donato Tavarnelle 0
Fuori classifica: Città di Pontedera

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net.
    Come lavagna uso il cielo.
    Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Giulia Lusini (classe 2008) e Camilla Parrinelli (classe 2010), sono state premiate per il titolo mondiale femminile RS Feva

Grosseto, Lusini e Parrinelli atlete toscane 2024

A Grosseto le veliste follonichesi Giulia Lusini e Camilla Parrinelli ricevono il premio Atleta toscano dell’anno 2024 dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Le due campionesse del mondo RS Feva sono state celebrate all’Hotel Granduca in una cerimonia che ha riportato la città al centro dello sport regionale

Leggi di più

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.