Grosseto – Fiorentina 0-3 (0-2)
GROSSETO: Tognetti, Brenna, Addiego Mobilio, Di Santo, Riccobono, Ciraudo, Benedetti, Sartorelli, Ampollini, Sacchini, Della Latta. A disposizione: Cardelli, Italiano, Corallini, Sabelli, Marzierli, Carlotti, Dierna, Shenaj, Ferronato, Bellini, Gnazale, Regoli, Guerrini, D’Ancona, Russo, Mussio, Lorenzini. Allenatore: Paolo Indiani.
FIORENTINA: Martinelli, Kouadio, Parisi, Bianco, Pongracic, Kospo, Sottil, Montenegro, Dzeko, Puzzoli, Braschi. A disposizione: Leonardelli, De Gea, Comuzzo, Villar, Ranieri, Cordeiro, Trapani, Gosens, Ndour, Fagioli, Mataran, Sabiri, Beltran, Kean. Allenatore: Stefano Pioli.
ARBITRO: Rinaldi di Empoli; 1° assistente Valeri di Firenze, 2° assistente Marino di Pisa.
RETI: 45′ Braschi, 47′ Montenegro; 14′ st Bianco
NOTE: serata calda, vento assente, terreno in perfette condizioni. Osservato 1′ di raccoglimento per la scomparsa Celeste Pin ex giocatore viola. Ammoniti: Sottil, Ciraudo. Calci d’angolo 0-12. Recupero: 2′ + 2′.
Il ritorno di Pioli a Grosseto
GROSSETO. La festa inizia intorno alle 19,30 quando entra in campo il Grifone seguito subito dopo dalla Fiorentina. Lo Zecchini è bello come il cielo azzurro e il verde dell’erba. Notturna regale per il nuovo uccellaccio rinnovato anche in panchina dove siede Indiani al debutto nello stadio che conosce e lo ha applaudito.
Nell’altro sgabello c’è Stefano Pioli, indimenticabile tecnico del Grosseto nel 2007, primo anno di serie B. I colori bianco e viola si mescolano a centrocampo insieme al giallo vivo della terna. Batte Benedetti ed è subito calcio.

Prima della partita ricordato con un minuto Celeste Pin, i tifosi viola hanno esposto uno striscione.

Il Grifone presenta Ciraudo, Benna, Ampollini e Sartorelli in difesa; Della Latta, Sacchini e Addiego Mobilio in mediana; Riccobono alle spalle di Di Santo e Benedetti.
Ritmo cadenzato, senza fretta, viola in possesso. La preparazione è all’inizio per entrambe, salvaguardare muscoli e tendini è prioritario, la condizione fisica segna poche tacche. Il colpo di testa di Kouadio al 13′, fuori, ha lo squillo di una sveglia. Altro colpo di testa al 17′, la deviazione di Pongracic è alto.
Occasione monumentale (20′), Puzzoli spreca ma il suo inserimento in area è da ammirare. Grosseto costretto a stare nella sua metà campo. Al 23′ tutti a bere. Uscita in terra di Tognetti per fermare una azione profonda (26′). Il Grifone regge le offensive viola (30′), ma non riesce a guadagnare terreno. Le categorie non sono uno scherzo.
Esce Benedetti, entra Carlotti, è il 33′. Screzio (35′) tra Sottil e Ciraudo, spettacolo che scade fino al ridicolo. Gara che si inacidisce senza nessuna ragione. Peccato. Al 39′ Tognetti intercetta d’istinto il colpo di testa ravvicinato, e preciso, di Dzeko, tutto gustoso. Dzeko ci prova di piede, Benna devia in scivolata al 43′. La rete viola spunta al 45′ con il siluro potente di Braschi, molto bello, che si spegne all’incrocio dei pali, 0-1. Il raddoppio al 47′, con diagonale di Montenegro, 0-2.
Indiani cambia tutti nella ripresa
Ripresa. Grosseto viene ridisegnato da Indiani. Al 5′ testa di Dzeko, blocca Cardelli. Ferronato controlla, salta l’avversario, viene steso al limite (9′) la punizione di Regoli trova la barriera. Portiere Cardelli da applausi al 10′, il tiro di Kouadio viene bloccato a terra. Errore in disimpegno del Grifone, Bianco espone un pallonetto vincente (14′), 0-3. Di nuovo Cardelli, che deve mettere in angolo una deviazione di un compagno (15′). Entrano, tra gli altri, Kean, Fagioli e Marzierli al 16′.
Lo Zecchini gradisce. Traversa di Villar al 20′, poi grande intervento volante, su botta ravvicinata, di Cardelli, che chiude gli sviluppi del decimo corner della Fiorentina. Cordeiro fallisce una buona opportunità (24′) mettendo fuori. Sosta per dissetarsi. Cardelli colleziona applausi a ripetizione (33′). Kean riceve un bel lancio ma viene chiuso in corner (34′) e al 35′ mette a lato in acrobazia.
Magia in area di Kean al 37′, la difesa spazza.

Nella viola entra il portiere Leonardelli (38′). Non si modifica l’andamenento dell’amichevole, il Grifone tenta di allungarsi in avanti senza successo. Prevedibile e normale (40′). Shenaj al tiro al minuto 43′, blocca Leonardelli. La gara scivola verso il termine regalando le ultime emozioni ai tifosi.





