Grosseto e Castiglione, comuni su due ruote | MaremmaOggi Skip to content

Grosseto e Castiglione, comuni su due ruote

Consegnata la bandiera gialla alle due amministrazioni per l’impegno sostenuto per la mobilità sostenibile
In bici tra Grosseto e Castiglione della Pescaia

GROSSETO. Tutti pazzi per la bici. Accompagnati da un sole cocente, sabato 18 giugno alle 9 è partita la pedalata da Grosseto a Castiglione della Pescaia per consegnare all’amministrazione del borgo marinaro la bandiera gialla, quella della mobilità sostenibile

Bandiera gialla che prima della partenza è stata consegnata nelle mani del primo cittadino di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e dell’assessore alla Mobilità Riccardo Megale. 

La pedalata è partita dal parco Sandro Pertini, poi ha toccato Principina a terra, Casotto Pescatori, Padule Aperto, Ponti di Badia, strada comunale Le Vigne e infine Castiglione della Pescaia.

Il paradiso delle due ruote

Arrivati a Castiglione della Pescaia, la Fiab ha consegnato la bandiera gialla alla sindaca Elena Nappi e all’assessora allo spazio pubblico bene comune Susanna Lorenzini.

Nel mese di gennaio, durante una cerimonia online a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, la Federazione italiana ambiente e bicicletta ha conferito virtualmente il vessillo alla cittadina costiera che dal 2018 lo detiene con tre bike smile.

Angelo Fedi, presidente di Fiab Grosseto ciclabile e responsabile nazionale dell’area cicloturismo di questa associazione insieme ad alcuni iscritti grossetani del sodalizio, sono arrivati con le loro biciclette all’interno del piazzale Maristella dove si è tenuta la consegna formale della bandiera.

«Castiglione della Pescaia – sostiene Lorenzini – può vantare di un gran lavoro di squadra portato avanti tra l’amministrazione comunale, il mondo dell’associazionismo sportivo e quello dell’accoglienza locale e proprio grazie a questo vogliamo continuare a investire nella mobilità alternativa attraverso scelte ed obiettivi programmati  grazie ai quali si è registrato un notevole incremento dell’utilizzo della bicicletta: una tendenza riscontrata con grande piacere sia fra i castiglionesi, che tra i turisti amanti del nostro territorio».

La ciclopista Tirrenica

La Fiab, d’altra parte, ha valutato positivamente l’avanzamento del cammino che sta compiendo il Comune di Castiglione della Pescaia, impegnato da tempo nella realizzazione della Ciclopista Tirrenica. Castiglione infatti, è stato il primo ente a ottenere i finanziamenti dalla Regione Toscana  per l’attuazione di questo tracciato ciclabile di interesse nazionale che si snoda lungo la costa, collegando Ventimiglia a Roma.

Inoltre, stanno per chiudersi a Castiglione della Pescaia le opere all’interno del lotto quattro della Ciclovia Tirrenica.

«Stiamo vivendo un momento storico dello sviluppo del turismo attivo in Maremma e quello in bicicletta rappresenta uno dei tasselli più importanti – conclude Angelo Fedi – per questo motivo è sempre più importante che i tanti soggetti interessati allo sviluppo dei territori in chiave sostenibile, primi tra tutti i Comuni e la Provincia di Grosseto, facciano rete per utilizzare i finanziamenti statali e regionali rivolti a questo settore strategico».

Presenti alla consegna anche i rappresentanti del Consorzio Maremma Experience che hanno realizzato, insieme al Comune di Castiglione della Pescaia, la nuova mappa dei sentieri castiglionesi.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati