Grifone, un solo desiderio: il professionismo | MaremmaOggi Skip to content

Grifone, un solo desiderio: il professionismo

Il trio Lamioni, Vetrini, Indiani lavora per plasmare il nuovo Grifone. Tutte le date di avvicinamento al nuovo campionato
Da sinistra Francesco Lamioni, Gianni Lamioni, Paolo Indiani e Filippo Vetrini
Da sinistra Francesco Lamioni, Gianni Lamioni, Paolo Indiani e Filippo Vetrini

GROSSETO. È iniziata una nuova, fiammante e sconosciuta, stagione calcistica, quella targata 2025-2026.

Il 19 giugno Paolo Indiani, nuovo e familiare tecnico biancorosso, ha salutato la Maremma dopo 23 anni di lontananza posizionando al tempo stesso il primo mattone del Grifone che verrà.

Le certezze

Il sodalizio, quindi, ha confermato il ritiro di Abbadia San Salvatore dal 28 luglio al 14 agosto con quartier generale all’hotel Parco Erosa. In precedenza, dal 21 al 23 luglio, il gruppo farà tappa allo Zecchini dove il 24 incrocerà in amichevole la Fiorentina. Il ritiro casalingo terminerà, appunto, il 28 luglio.

In precedenza sabato 19 luglio alle 21,30 al Porto della Maremma di Marina di Grosseto ci sarà la presentazione delle nuove maglie ufficiali del Grifone contrassegnate col marchio Erreà, nuovo e familiare sponsor tecnico. Stabilite anche le date del campionato. Si parte il 7 settembre 2025, si finisce il 3 maggio 2026. L’esordio della coppa Italia è stabilito per domenica 24 agosto con il turno preliminare.

Dovranno essere tre gli Under da impiegare: 1 nato dal 1° gennaio 2005 in poi – 1 nato dal 1° gennaio 2006 in poi – 1 nato dal 1° gennaio 2007 in poi.
La società ha nominato Alessandro Bertozzi, 29 anni, nuovo segretario generale. Bertozzi è laureato in giurisprudenza e vanta un prezioso bagaglio di competenze maturate in ambito sportivo e organizzativo lavorando nel mondo del tennis, del padel e calcio. Ha ricoperto il ruolo di segretario generale presso l’Unione Sportiva Corticella. Parallelamente Antonio Fiorini si è dimesso da presidente del sodalizio, qualifica che prenderà Francesco Lamioni.

Le aspettative

Questi i parametri visivi e concreti. Il resto aleggia nelle stanze del centro sportivo “Carlo Pucci” di Roselle dove Indiani e Vetrini, coalizione nuova e familiare, si muovono intorno al blocco di argilla da dove sarà estratto il novello Grifone a cui affidare l’emblema della stagione in arrivo.

La consegna è molto semplice: conquistare il professionismo. Stop. Gianni Lamioni, il patron, ha messo sul tavolo nuove risorse economiche arruolando il miglior tecnico della categoria e assicurando tutto quello che occorre per costruire la formazione dettata dall’uomo di Certaldo, Vetrini si è cucito addosso la stoffa di specialista del calcio scrivendo e discutendo una tesi sulla evoluzione triennale del Grifone. I requisiti, dunque, sono concreti, adesso vanno usati equiparando pregi e difetti di un giovane passato vissuto tra crepacci montani e atolli di corallo, attraversando deserti e oasi, masticando magiche illusioni e struggenti delusioni.

Non è facile, ma il momento, inequivocabilmente, è adesso. Per dirla alla Baglioni.

Le amichevoli

Questo il quadro delle amichevoli già programmate

  • Zecchini Grosseto – Fiorentina giovedì 24 luglio ore 20
  • Piancastagnaio Grosseto – Pianese sabato 2 agosto ore 18
  • Abbadia San Salvatore Grosseto – San Donato Tavarnelle mercoledì 6 agosto ore 18
  • Viola Park (Fi) Grosseto – Fiorentina Primavera sabato 9 agosto
  • Zecchini Grosseto – Tau Altopascio mercoledì 13 agosto ore 18
  • Zecchini Grosseto – Pistoiese mercoledì 20 agosto ore 18
  • Zecchini Grosseto – Poggibonsi sabato 23 agosto ore 18
  • Zecchini Grosseto – Tuttocuoio mercoledì 27 agosto ore 18
  • Orbetello Grosseto – Orbetello mercoledì 3 settembre ore 18

Arriva Simone Della Latta

Arriva anche il primo tassello importante nella costruzione della squadra: Simone Della Latta è biancorosso.

Il centrocampista toscano, 32 anni (Viareggio, 7 marzo 1993), si è unito al Grosseto fino al 30 giugno 2028, abbracciandone con entusiasmo il progetto calcistico. Il forte centrocampista ha una carriera lunga e importante nei professionisti, con oltre 400 presenze in Serie C e le maglie prestigiose di Empoli, Pontedera, Carpi, Padova, Carrarese (con cui ha centrato la promozione in B) e Vicenza.

Simone Della Latta
Simone Della Latta

La carriera nei professionisti è iniziata nella stagione 2012/2013, proprio in Serie C, a Gavorrano con Filippo Vetrini direttore sportivo.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.