Grifone: Indiani soddisfatto: «Ma possiamo ancora migliorare» | MaremmaOggi Skip to content

Grifone: Indiani soddisfatto: «Ma possiamo ancora migliorare»

Dopo il 4-0 con il Terranuova complimenti a pioggia sul Grifone, atmosfera festosa in sala stampa. Paolo Indiani si veste da pompiere per raffreddare gli entusiasmi
Paolo Indiani e Bacciardi festeggiano la rete contro il Terranuova, battuto dal Grifone 4-0
Paolo Indiani e Bacciardi festeggiano la rete contro il Terranuova, battuto dal Grifone 4-0 (foto Aldo Giuliani per MaremmaOggi)

GROSSETO. La voce mitologica del Grifone è diventata musica classica. Lo Zecchini l’ha ascoltata, assorbita e messa in tasca durante i 94′ di una partita , quella col Terranuova Traiana, vissuta tra pelle d’oca e stomaco sottosopra. Una bellezza calcistica, stilisticamente e tecnicamente da accarezzare, un do di petto da mandare a memoria.

Agli elogi del popolo sul terreno di gioco, si sono aggiunti quelli dei protagonisti arrivati in sala stampa.

Il tecnico Becattini: «Grosseto stratosferico»

Allineamento raro come l’iridio. L’apripista è Marco Becattini, tecnico avversario.

«È la sconfitta meno amara degli ultimi anni – cenno di sorriso – abbiamo incontrato una formazione superlativa, che non c’entra nulla con questa categoria. Cataloghiamo questa domenica come un turno di riposo, ci sarebbe piaciuto fare una bella gara ma contro questo Grosseto non c’era niente da fare. Avevamo avuto un approccio giusto durato 7-8 minuti – altro sogghigno – poi è arrivato, in maniera ingenua, il primo gol poi si è fatto male Bruni e abbiamo subito un contraccolpo mentale. Fate bene a essere sereni, il Grosseto è stratosferico. Penso che sia solo questione di tempo». Becattini chiude così, continuando a sorridere senza amarezza.

Indiani: «Niente applausi. Qualche cosa non mi è piaciuta»

L’ingresso di Paolo Indiani mette in moto un applauso spontaneo, la replica è in dialetto spiccatamente toscano, anzi fiorentino: «Venvia, venvia (tradotto è “vieni via”, “ma cosa dici”, “ma cosa fai” ndr), stiamo buoni, stiamo buoni, gli applausi facciamoli a quando sarà il momento».

Soddisfatto?

«Certamente, come si fa a non esserlo? Ma continuiamo a restare ben ancorati in terra – propone con chiarezza di idee – siamo all’undicesima giornata, cioè nemmeno a un terzo del percorso. Personalmente credo che questa squadra abbia ancora margini di miglioramento per arrivare a fare meglio e dobbiamo lavorare per andarli a prendere e faremo tutto il necessario per trovarli». Indiani non arretra, è incontentabile, come il Grifone.

Il tecnico scende nei particolari: «C’è compiacimento per il primo gol di Bacciardi perché ha lavorato specificatamente nel tenere la palla bassa e perché l’impegno sui singoli giocatori sta pagando. La gara poteva sbloccarla Ciraudo, un terzino, al termine di una azione entusiasmante ma il tiro è passato alto. Il livello attuale è alto, ma ogni partita vive di una storia a se stante, non giochiamo sempre allo Zecchini ma anche in situazioni ambientali molto diverse».

C’è qualche particolare che non hai gradito?

«Sullo 0-0 ci sono state circostanze tra le linee dove eravamo messi male lasciandoci in inferiorità numerica. Non è successo niente di particolare, nell’intervallo abbiamo aggiustato le posizioni. La marcatura a uomo su Bacciardi, poi, ci impediva di scalare nel modo giusto. Non dovevamo concedere queste premesse». Il mister è sinonimo di perfezione.

Sabelli: «In campo ci divertiamo»

Una rete e un assist, Sabelli hai ritrovato te stesso.

«Non abbiamo sottovalutato la sfida – glissa il centrocampista – l’abbiamo sbloccata subito e, facendo leva sulla grande qualità e forza agonistica della rosa, siamo andati in discesa. Ho visto compagni rincorrere l’avversario anche sul 3-0 e poi sul 4-0, se proseguiamo così ci toglieremo delle belle soddisfazioni».

Vi divertite in campo?

«Si. Noi riportiamo in partita quello che facciamo in settimana. Le richieste del mister sono di andare sempre avanti, poi con la qualità che abbiamo tutto diventa facile. Ci divertiamo palla al piede, nel recuperarla, è un periodo dove tutto viene facile rilevando le qualità dei singoli».

Filippo Vetrini ha visto un Grosseto «scintillante». Poi prosegue: «Oltre ai ragazzi occorre fare i complimenti a chi li guida. Indiani e la serie D non dovrebbero coesistere. Vedere questo spettacolo calcistico è un grande piacere e portatore di profondo orgoglio per la società e il pubblico».

Qualità e lavoro, le doti dei biancorossi

Tocchi di prima, inserimenti, scambi precisi, quattro gol, a zero, intensità, corsa, padronanza del campo, intelligenza nei movimenti, chiusure, aperture. È un Grifone che esce dal passato per spiccare il volo. La sua gente lo riconosce, accarezzandogli le penne e il becco. Adesso si deve scrivere il 12° capitolo del racconto.

Info biglietti per la trasferta di Follonicagavorrano

La società Us Follonica Gavorrano comunica che sono in vendita i biglietti per la dodicesima giornata di campionato di serie D girone E tra la formazione biancorossoblù e il Grosseto, in programma domenica 16 novembre alle 14,30 allo stadio Romeo Malservisi-Mario Matteini di Bagno di Gavorrano.

I biglietti sono disponibili in prevendita fino a sabato 15 novembre alle 19, al costo unico di 10 euro, on line sul circuito Ciaotickets.

Il giorno della partita, domenica 16 novembre, sarà inoltre possibile acquistare i tagliandi direttamente al botteghino dello stadio, al costo di 15 euro per il biglietto intero. I bambini e le bambine sotto gli 11 anni di età entreranno gratuitamente, così come i tesserati della società biancorossoblù.

Juniores nazionali

Poggibonsi – Grosseto 2-0 (2-0)
POGGIBONSI: Cerone, Di Biasi, Dei, Ferrara, Bettarini, Luise, Fusci, Salucci, Imperatore, Corcione, Bartalini. A disposizione: Nencini, Fiorino, Thiam Ousmane, Vella, Martini, Vanni, Di Rubbo, Stianti, Pratesi. Allenatore: Massimo Fusci.
GROSSETO: Malentacchi, Santarelli, Corallini, Fiore, Magnani, Niccolini, Sartorelli, Vergari, Zauli, Margiacchi, Italiano. A disposizione: Bacci, Loisi, Betti, Solari, Lorenzini, Ibraimi. Allenatore: Michele De Masi.
ARBITRO: Gabriel Kercaj di Pistoia; 1° assistente Andrea Venturi di Arezzo, 2° assistente Tommaso Di Gioia di Siena.
RETI: 20′ Imperatore, 34′ Imperatore.
POGGIBONSI. I giovani di Michele De Masi inciampano in trasferta (2-0) sul terreno del Poggibonsi. È la seconda, consecutiva, sconfitta in campionato.
«Gli avversari sono partiti meglio – racconta il mister – siamo stati colpiti due volte subito dopo aver sprecato, anche davanti alla porta, occasioni molto ghiotte. Nella ripresa abbiamo tentato di raddrizzare la situazione compromessa senza riuscirci».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.