Grifone primo con Malotti in D. E la Pistoiese viene cancellata | MaremmaOggi Skip to content

Grifone primo con Malotti in D. E la Pistoiese viene cancellata

In una classifica virtuale delle sole giornate con Malotti il Grosseto sarebbe primo da solo. Intanto la LND cancella la Pistoiese
La grinta del tecnico Malotti e la classifica virtuale delle ultime 9 giornate di serie D girone E
La grinta del tecnico Malotti e la classifica virtuale delle ultime 9 giornate di serie D girone E

GROSSETO. Il metodo Malotti, tecnico dilettante prestato al calcio, funziona. Con il fiorentino in panchina il Grifone ha iniziato a battere le ali raggiungendo un rendimento più consono alle qualità dello spogliatoio.

Lo dicono i numeri, giudici incontestabili.

Nelle 9 giornate obliterate da Malotti i biancorossi hanno collezionato 19 punti, distribuiti in 5 successi e 4 pareggi, mettendo a segno 19 reti, subendone 12.

Stilando una classifica immaginaria relativa al periodo che va dal 23° al 31° turno, il Grifone con quelle 19 lunghezze si prende il comando lasciandosi dietro Sangiovannese (18), Pianese e Follonicagavorrano (17), Tau Calcio Altopascio (16), Livorno (15).

All’andata, nella stessa parentesi, i biancorossi avevano collezionato 17 punti con 4 vittorie, 5 pareggi, segnato 11 reti, subendone 6. Accantonando le cifre l’aspetto decisamente positivo di Malotti è quello di avere costruito una squadra nel vero senso della parola.

Un traguardo non scontato, anzi decisamente difficile testimoniato da prestazioni non valide, trascinate dall’onda lunga di un passato i cui residui non si smaltiscono con la bacchetta magica. Altro coraggioso merito del dilettante quello di aprire ai giovani. Adesso l’atmosfera è stabile, concreta, positiva e resterà tale qualsiasi sia l’esito definitivo della stagione.

La prevendita per la partita con il San Donato Tavarnelle

È attiva la prevendita dei biglietti del settore ospiti per assistere alla gara San Donato Tavarnelle – Grosseto, incontro in programma domenica 21 aprile 2024 alle 15 allo stadio Leonardo Pianigiani di Tavarnelle in Val di Pesa. I tagliandi della terzultima di campionato sono disponibili al Bar Tripoli di Via Tripoli.

La società ospitante ha previsto un biglietto unico al prezzo di 10 euro.

Il giorno della partita i botteghini rimarranno aperti ma sarà applicato sull’ingresso un supplemento di 5 euro. Il titolo di legittimazione acquistato nell’impianto fiorentino costerà quindi 15 euro. La prevendita chiuderà sabato 20 aprile 2024 alle 19. Ai tifosi biancorossi è stata riservata la tribuna scoperta.

Cancellata la Pistoiese, la D perde una toscana

Già a meta luglio dell’anno scorso erano emersi i primi problemi della Pistoiese, altra squadra toscana in serie D. Molte autorevoli fonti davano per sicuro che la Pistoiese non sarebbe stata neppure iscritta al campionato di serie D.

Poi l’iscrizione ci fu e la reazione della società fu molto articolata, decisa, offesa.

Adesso, dopo mesi di scricchiolii vari, smantellamento della rosa, la gloriosa Pistoiese è stata cancellata dal campionato. Lo dichiara formalmente il comunicato ufficiale della LND numero 120 del 16 aprile 2024, che riportiamo integralmente.

«Il giudice sportivo, rilevato dagli atti ufficiali che la gara Pistoiese – San Giuliano City non è stata disputata per la mancata presentazione sul terreno di gioco della società Pistoiese entro il tempo regolamentare di attesa; considerato che la predetta società non ha fatto pervenire al riguardo alcuna giustificazione; rilevato che la Pistoiese risulta essere rinunciataria già in un’altra occasione (CU n.116 del 9 aprile 2024); rilevato, altresì, che alla seconda rinuncia consegue, quale sanzione, l’esclusione dal campionato così come previsto dal comma 5° dell’art. 53 NOIF e, a titolo di sanzione pecuniaria, quella di cui al comma 9° del citato art. 53 NOIF; visti il CU n.1 del Dipartimento Interregionale e l’art. 53 delle NOIF si dispone di: 1) comminare alla società Pistoiese la punizione sportiva della perdita della gara col punteggio di 0-3; 2) escludere la Pistoiese dal campionato di competenza; 3) comminare alla Pistoiese la sanzione pecuniaria di 15000 euro».

Allora, dei problemi della Pistoiese, ne scrivemmo anche noi di Maremmaoggi e fummo travolti da accuse, anche pesanti. Purtroppo, e lo diciamo con sincero rammarico, ora i fatti dicono che quanto ci dissero quelle autorevoli fonti aveva un fondamento.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati