Grifone, caccia al terno secco sulla ruota dello Zecchini Skip to content

Grifone, caccia al terno secco sulla ruota dello Zecchini

Domenica 11 dicembre, 15ª di andata, è il turno del Terranuova Traiana a Grosseto, penultimo con undici lunghezze
Vetrini e Lamioni all’incontro con la squadra

GROSSETO. L’Uccellaccio cerca il terno secco sulla ruota dello Zecchini. Civitacastellana, il pari esterno con l’Altopascio, che hanno portato in dote quattro punti per toccare quota 15 allontanando di qualche tornante la zona caldissima della classifica.

Domenica 11 dicembre, 15ª di andata, è il turno del Terranuova Traiana, penultimo con undici lunghezze, ma il tecnico Liguori evita di guardare a questo aspetto matematico: «La partita facile la determina la mia squadra – dichiara – giocare sul nostro terreno è un bel vantaggio ma resta sempre una sfida pesante dove i tre punti saranno determinanti per aprire nuovi orizzonti al nostro campionato e per parlare, poi, di qualcosa di diverso».

L’intervista a mister Liguori

Avete capito i motivi cardine di un primo tempo negativo contro il Tau?

«A fine gara avevo la stessa sensazione. Dopo ho rivisto la partita e ho capito che non abbiamo regalato 45′ ma solo nove minuti dove l’avversario ha fatto di tutto per mandarci ko. Per il resto sono stracontento del comportamento dei ragazzi, qualche mese fa questa partita l’avremmo persa. Questo significa che il percorso ha dato buoni frutti come carattere e maturità. Ad Altopascio abbiamo incassato un punto d’oro zecchino, aver fatto 4 punti in tre turni significa tanto considerando da dove, e come, abbiamo iniziato. È stata la seconda volta che abbiamo sbagliato l’approccio, la prima è l’Ostia Mare e me ne accollo tutte le colpe, in tutte le altre occasioni ho sempre visto la squadra che volevo vedere».

Indisponibili?

«Abbiamo Di Bonito, Luzzetti, Tiberi con febbre e Ciolli che si è allenato una sola volta ma ha dato la disponibilità a essere convocato e far parte del gruppo anche se si siederà in panchina. In settimana abbiamo provato Bruno centrale con Cipolletta e stiamo ragionando sul centrocampo e sugli esterni, significa che esistono due-tre dubbi per varare l’undici da schierare all’inizio. Modulo? Non siamo più integralisti el 4-3-3 possiamo modificarci in un 4-3-1-2 dove l’uno si chiama Tripicchio. Se avessi bisogno di Padulano, all’inizio o durante il gioco, il ragazzo farà la sua parte. In porta ci sarà Plitko».

Potrebbe essere condizionante il campo pesante?

«Non cerco, non voglio e non pretendo nessun tipo di alibi, come la squadra. Non parlo mai degli assenti o dei campi fangosi. La costruzione del gruppo è avvenuta sul credo del lavoro, questo mi trasmette ogni tipo di fiducia. Voglio sottolineare una cosa molto importante. Nelle ultime giornate ho toccato con mano la grande spinta che ci viene data dalla tifoseria, spinta che, specialmente ad Altopascio, ci ha consentito di fare punti. In più non ho mai visto, o sentito, nessun rimprovero al Grifone. I 4 punti presi nell’ultimo periodo è molto merito loro».

Parliamo dell’avversario.

«Il Terranuova Traiana è rognosa, si dispone con un 5-3-2 molto abbottonato, sono abili nel chiudere la loro metà campo per poi ripartire velocemente. Non deve essere messa in condizioni di esaltarsi. Patron Lamioni parlando con la squadra ha fatto un foto reale del Grosseto dicendo che non ama il mare calmo ma ama navigare nella tempesta senza mai sentirsi appagata. La nostra gara dovrà essere così».

I convocati: Aleksic, Battistoni, Bruno, Carannante, Cesaroni, Ciolli, Cipolletta, Crivellaro, Gil De Oliveira, Martino, Padulano, Plitko, Rotondo, Scaffidi, Tripicchio, Veronesi. Si aggiungono anche Fralassi, Veglianti, Passalacqua, Paccagnini e Arrigucci. Mattia Scognamiglio ha risolto consensualmente il rapporto con il Grosseto affinando ulteriormente la rosa.

Programma serie D girone E

15ª giornata 11/12/22 ore 14.30

Arezzo – Tau calcio Altopascio (Zago di Conegliano; 1° ass. Storgato di Castelfranco Veneto, 2° ass. Roncardi di Vicenza)

Città di Castello – Orvietana (Maione di Ercolano; 1° ass. Regina di Battipaglia, 2° ass. Federico di Agropoli)

Ghiviborgo – Flaminia Civitacastellana (Leone di Avezzano; 1° ass. Savasta di Bra, 2° ass. Cusumano di Collegno)

Grosseto – Terranuova Traiana (Di Loreto di Terni; 1° ass. Canale di Palermo, 2° ass. Reitano di Acireale)

Livorno – Poggibonsi (Raineri di Como; 1° ass. Farina di Brescia, 2° ass. Nechita di Lecco)

Mobilieri Ponsacco – Follonicagavorrano (Gervasi di Cosenza; 1° ass. Condrut di Castelfranco Veneto, 2° ass. Pasquesi di Rovigo)

Montespaccato – Sporting Club Trestina (Spedale di Palermo; 1° ass. Teulem di Parma, 2° ass. Pelotti di Bologna)

Ostia Mare – Pianese (Recupero di Lecce; 1° ass. Di Dio di Caltanissetta, 2°  ass. Mambelli di Cesena)

Seravezza Pozzi – Sangiovannese (Vigni di Palermo; 1° ass. Rusu di Trento, 2° ass. Giannone di Arco Riva)

Classifica

Pianese 32

Arezzo 30

Poggibonsi 26

Follonicagavorrano 24

Flaminia Civitacastellana 24

Livorno 22

Città di Castello 20

Mobilieri Ponsacco 19

Sangiovannese 18

Ostia Mare 18

Ghiviborgo 17

Sporting Club Trestina 17

Grosseto 15

Seravezza Pozzi Calcio 14

Tau Calcio Altopascio 14

Montespaccato 12

Terranuova Traiana 11

Orvietana Calcio 9

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati