Grand prix di ballo: attesi 5mila partecipanti | MaremmaOggi Skip to content

Grand prix di ballo: attesi 5mila partecipanti

Dal 29 aprile al 1° maggio al Palagolfo si sfideranno le migliori ballerine e i migliori ballerini d’Italia
ballo, una coppia che balla sulla spiaggia
Due ballerini in riva al tramonto

FOLLONICA. Una gara a suon di passi ed evoluzioni. Manca sempre meno alla terza edizione dell’International dance organization “Gran Prix Città di Follonica”.

Per tre giorni, da sabato 29 aprile fino a lunedì 1° maggio, sarà ospitata all’interno del Palagolfo. I numeri per il 2023 sono importanti: la città del Golfo ospiterà circa 5 mila tra ballerine e ballerini.

L’evento, che vede il patrocinio del Comune di Follonica, è organizzato dalla scuola di ballo Odissea 2001 e Alessia Barni in collaborazione con Follonica Sport, Massimo Grifoni, Lia Fratini e Luca Medaglini.

Diversi stili in gara

Sul golfo si sfideranno le migliori ballerine e i migliori ballerini d’Italia che si esibiranno in diversi stili: danze coreografiche, street, pop dance, danze accademiche e danze jazz.

«L’evento prevede la partecipazione di atleti e atlete provenienti da tutta Italia e dall’estero – spiega l’assessora Mirjam Giorgieri – frutto anche del grande successo della scorsa edizione, che ha visto la presenza di circa 3.500 tra ballerine e ballerini. Quest’anno le iscrizioni sono cresciute ulteriormente, segno che l’accoglienza follonichese funziona».

La presentazione del Grand prix di ballo a Follonica
La presentazione del Grand prix a Follonica

Entusiasta anche il rappresentante della Follonica Sport Stefano Cellini «Tra le mission di Follonica Sport ci sono anche le discipline considerate minori ma che hanno un grande seguito – dice Cellini – Vorremmo elevare il nome di Follonica a città sportiva e il beneficio è grande: permette di riempire la città anche fuori dalla stagione estiva. Questo grande evento di ballo cresce anno dopo anno».

«Il lavoro che permette di arrivare ad organizzare un evento di questo tipo è enorme – commenta l’insegnante Alessia Barni – noi siamo impegnati tutto l’anno e facciamo tutto in un mese. Il Grand Prix funziona: le iscrizioni sono veramente tantissime e i numeri crescono anno dopo anno».

Il programma

  • Sabato 29 e domenica 30 aprile (dalle 8 alle 23.30): Atleti che balleranno solo, duo e gruppi di danze accademiche (danza classica, Modern contemporary, Jazz) e danze coreografiche (Latin style e freestyle).
  • Lunedì 1° maggio (dalle 8 alle 23.30): Atleti che balleranno solo, duo, coppie e gruppi di Hip Hop, Boogie-woogie, Rock and Roll, Disco Dance.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati