GROSSETO. Se l’estate del 2023 era stata quella dell’arrivo del granchio blu, soprannominato “l’alieno”, anche in quella del 2024 la presenza del granchio reale non è passata di certo inosservata.
Se ne parla meno, ma la presenza è ancora notevole in tutta la Maremma.
A Castiglione i ragazzi lo pescano alla spiaggetta
Certo, ormai il granchio blu non è più una novità, ma la sua pesca rimane un divertimento assicurato.
A Castiglione della Pescaia per esempio, davanti a ponte Giorgini dove la foce del fiume Bruna concede un’ampia spiaggia interna (i castiglionesi la conoscono come “spiaggetta” ed è molto frequentata), specialmente i ragazzini si divertono a prendere granchi blu a ripetizione.
La tecnica è semplice: si attacca un pezzo di pollo ad una fune e si lancia di qualche metro nell’acqua. Pochi attimi e il granchio “attacca” e con un retino di un compagno è facile prenderlo al “volo”. Di cosa poi ci facciano i ragazzini con i granchi è difficile saperlo: pare infatti che non sia alla fine molto apprezzato in cucina, ma la cattura è comunque un bel divertimento.
Il granchio blu finisce in un giardino
Sempre a Castiglione qualche giorno fa una famiglia si è ritrovato un granchio reale in giardino: e “l’alieno” non era per niente socievole, immortalato in un video che è diventato virale in poche ore.
Di certo, considerando la zona, quel granchio non c’è arrivato da solo. Ma rimane la curiosità.
Il granchio blu è arrivato probabilmente con i container dagli Stati Uniti
Il granchio blu o granchio reale blu è sicuramente una specie aliena per il Mar Mediterraneo.
Originario delle coste Atlantiche degli Stati Uniti, probabilmente è sbarcato attraverso lo svuotamento delle cisterne d’acqua di qualche nave cargo, e oggi è massivamente presente su gran parte delle coste italiane, e anche in quelle dell’Adriatico non lontano dalle lagune ed estuari. Le prime segnalazioni nel Mediterraneo risalgono addirittura al 1949 ma è da circa una decina di anni che il granchio blu ha cominciato a svilupparsi e diffondersi nelle nostre coste.
Le caratteristiche del granchio blu
Il granchio blu americano è una specie costiera infralitorale che vive fino a 35 metri di profondità. Prolifica in acque costiere, lagune ed estuari, su fondali sabbiosi o fangosi. Può vivere in acque con una salinità compresa tra 2 e 48g‰ e resistere a temperature che vanno dai 3 ai 35° gradi.
E in questa estate con le temperature sempre sopra i 30 gradi, si è dunque trovato alla perfezione.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli