L’eccellenza verde della Maremma | MaremmaOggi Skip to content

L’eccellenza verde della Maremma

Da campione di lancio del disco a presidente nazionale dei manutentori: la storia dell’imprenditore di successo
Intervento di pulizia della spiaggia dell’azienda Rinaldo Favilli S.r.l.

GROSSETO. In Maremma, terra di ambiente e di natura incontaminata, c’è un’azienda che da più di 40 anni è amica del verde e del territorio. Se ne prende cura con passione e professionalità ed è il risultato di una storia di successo, quella di un ragazzo pieno di sogni che ha ereditato un’azienda e l’ha trasformata in un’eccellenza.

Rinaldo Favilli

Il percorso di Rinaldo Favilli, oggi quarantenne ricco di prospettive, inizia a ricevere le prime soddisfazioni in giovane età: «La mia passione era per lo sport, per il lancio del disco che mi ha dato enormi soddisfazioni come il podio ai Campionati italiani promesse o tante medaglie a gare internazionali. Sono stato tra gli atleti della Cento Torri Pavia, un punto di riferimento per la mia disciplina! Poi è arrivato il momento di scegliere, e ho scelto la Maremma, la mia azienda, nel mio paese Castiglione della Pescaia».

«L’azienda è nata con mio nonno Dalmiero nel 1978, ha proseguito il suo percorso con mio padre Luigi e adesso si sta evolvendo col mio contributo» – dice Rinaldo, che lavora nella struttura da quando era ragazzo ed ha contribuito a farla diventare un’eccellenza non solo in provincia, ma anche in Italia. Con commesse che arrivano anche dall’Alta Presidenza della Repubblica, per la quale, a Roma, nella Tenuta di Castel Porziano, ha curato con trattamenti endoterapici i maestosi pini della proprietà.

 

Pulizia della spiaggia operata dai tecnici Favilli

Rinaldo, infatti, con la Rinaldo Favilli s.r.l., ha iniziato a raggiungere obiettivi importanti: un rafforzamento e una modernizzazione della struttura, un ampliamento dei business di mercato su cui operare, importanti investimenti in tecnologie e non ultimo in risorse umane sempre più specializzate, unitamente a una presenza costante in azienda che parla di profonda dedizione e passione (sveglia all’alba e ultima telefonata a tarda sera).

Sacrificio, lavoro e risultato

L’azienda oggi conta stabilmente 40 dipendenti (che raddoppiano nel pieno della stagione), un fatturato di circa tre milioni di euro che è andato in crescendo negli ultimi 4 anni (2018/2021 +60%), e nel biennio 2020/2021 ha effettuato investimenti ingenti in macchine e attrezzature per una somma molto vicina al milione di euro.

Le commesse arrivano da tutta Italia ma è la Toscana la regione in cui la Favilli ne ha in carico il maggior numero: negli ultimi diciotto mesi, la presenza della Favilli Rinaldo srl si è consolidata anche nelle isole dell’Arcipelago Toscano (Isola d’Elba, Giannutri, Pianosa e Isola del Giglio), dando luogo recentemente anche ad una rete d’impresa con alcune realtà locali elbane (Arcipelago Global Solution Rete d’Impresa).

 

Un tecnico Favilli durante la cura del green

L’azienda ad oggi è uno dei principali player della regione Toscana per quanto riguarda il suo settore. Per comprendere di che cosa si occupa la Favilli basti pensare alla manutenzione del verde per il pubblico e il privato, ai servizi ambientali (in primis la pulizia delle spiagge libere ma anche raccolta dei rifiuti e altri servizi collaterali alla raccolta), ai lavori forestali e di ingegneria naturalistica e alla realizzazione e manutenzione di impianti sportivi con un particolare focus sui campi da golf (da anni manutentore per il campo da 18 buche di Terme di Saturnia) e padel.

Il tutto effettuato con perizia, velocità, e affidabilità, grazie sia all’uso di macchinari di nuova generazione come quelli radiocomandati (che permettono di operare con affidabilità e in massima sicurezza) sia all’alta specializzazione della manodopera impiegata.

Oltre l’azienda, verso il futuro

mezzo radiocomandato per la sistemazione della pineta

La Favilli Rinaldo S.r.l. pone al centro dei propri obbiettivi il rispetto dell’ambiente e il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali.

In possesso da molti anni delle certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14011, ha ottenuto nel corso dell’anno 2021 anche l’attribuzione del Rating di legalità da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato; è iscritta alla white list della Prefettura di Grosseto.

L’impegno di Rinaldo è stato rivolto anche al mondo dell’associazionismo. È stato Presidente del Lions Club Salebrum dove è rimasto come socio attivo. Attivo anche in CNA cui la propria società è iscritta, ha qui ottenuto il massimo riconoscimento: la presidenza provinciale, regionale e nazionale dei manutentori del verde, un ruolo che dimostra la sua eccezionale competenza nel settore e la volontà di promuovere sviluppo dello stesso.

Oggi Rinaldo, padre di due splendidi figli, Tommaso e Alessandro, sogna un’azienda che si consolidi ulteriormente, una nuova sede operativa a Castiglione della Pescaia con l’ingresso anche di nuove professionalità da far entrare in azienda. Obbiettivi che saranno sicuramente raggiungibili per chi come Rinaldo, già da giovane, è stato abituato a lanciare il disco sempre un po’ più in avanti.

Contatti

La Favilli Rinaldo S.r.l. si trova in Loc. Tavernelle snc (Castiglione della Pescaia)

L’azienda è raggiungibile telefonicamente contattandola al numero +393456786083 oppure scrivendo una mail a info@favillirinaldo.it.

Pagina FacebookLinkedIncanale WhatsApp


Autori

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik