MASSA MARITTIMA. Si terranno sabato 20, in mattinata, i funerali di Irio Pii, l’uomo di 82 anni deceduto nei giorni scorsi in seguito a un tragico incidente di caccia avvenuto nella zona del Poggione, nel territorio comunale di Massa Marittima.
Dopo il via libera arrivato dall’autorità giudiziaria, le esequie sono state fissate.
La salma dell’anziano cacciatore era stata inizialmente trasferita all’obitorio di Grosseto, dove è rimasta a disposizione della procura che ha disposto gli accertamenti medico-legali.
L’autopsia e il trasferimento a Massa Marittima
Nella struttura grossetana è stata eseguita l’autopsia, al termine della quale il magistrato ha concesso il nullaosta al seppellimento. Il corpo di Irio Pii è stato quindi trasferito nelle sale mortuarie dell’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima, dove già da ieri numerose persone hanno voluto rendere omaggio all’uomo.
Amici, conoscenti, compagni di caccia e molti valpianesi si sono stretti attorno alla famiglia, ancora profondamente colpita da una morte che ha lasciato sgomenta un’intera comunità.
Comunità sotto shock e interrogativi aperti
Resta forte la costernazione anche tra le diverse squadre di cinghialai del territorio. In molti continuano a interrogarsi su come sia potuto accadere un episodio tanto drammatico durante una battuta di caccia, culminato con l’esplosione accidentale di un colpo di fucile da parte di un compagno.
Dopo il funerale la cremazione a Grosseto
Al termine della cerimonia funebre, prevista a metà mattinata di sabato, la salma proseguirà per il Tempio crematorio di Grosseto, dove avverrà la cremazione.
Un ultimo saluto a un uomo conosciuto e stimato, la cui scomparsa continua a suscitare dolore e incredulità in tutta la zona.


