Frank&Serafico: non solo birra e distillati | MaremmaOggi Skip to content

Frank&Serafico: non solo birra e distillati

Da Alberese agli scaffali dei punti vendita Conad di Grosseto, la birra di Frank & Serafico incanta pubblico e consumatori
Le birre di Frank & Serafico
I prodotti di Frank & Serafico

Il territorio e i suoi prodotti raccontati con Conad Grosseto

ALBERESE (Grosseto). «Cogliamo storie, raccontiamo essenze». È lo slogan che riassume la filosofia dell’azienda Frank&Serafico, nel cuore del Parco della Maremma, a due passi da Alberese, nata dall’amore di due enologi che hanno scelto questo angolo di Toscana per realizzare il proprio sogno.

Il viaggio di Maremma Oggi tra le eccellenze dell’enogastronomia maremmana insieme a Conad, arriva a Spergolaia (Alberese), in un luogo che è molto più di un’azienda agricola.

I fondatori sono Pier Paolo Pratesi e Fabrizio Testa, che, nel 2009, hanno deciso di trasferirsi in Maremma e dare gambe a una realtà unica nel suo genere: «una fattoria che produce in autonomia vini e birre, da materie prime ottenute interamente sul territorio – spiegano – con al suo interno un ristoro agricolo, i cui piatti prelibati sono il frutto di creatività home made unita ai naturali ingredienti dell’orto».

Dal 2018 l’azienda ha assetto. Insieme a Russ Thomas e Chiara Ghiron, Pratesi ha deciso di avviare anche la produzione artigianale dei distillati, preceduta da un corso di formazione in Inghilterra, a Salcombe, nella contea di Devon, per imparare specifiche tecniche di distillazione.

L’obiettivo è continuare a innovare, puntando sulla ricercatezza ma allo stesso tempo sulla semplicità e sulla selezione di materie prime eccellenti da esaltare nella loro naturalezza, piuttosto che attraverso complessi metodi di trasformazione.

Oggi Frank&Serafico è un’azienda da “economia circolare” che usa ciò che produce,  con un agri ristoro dove consumare i prodotti della casa e di una rete di piccoli produttori locali. Ma è anche vino, birra, liquori, raffinati cocktail “farm made” offerti in preziose confezioni.

La birra Enki – Birrai di Maremma, sugli scaffali Conad  

La birra Enki è senza dubbio uno dei prodotti di punta di Frank&Serafico, oggi sui corner gourmet dei negozi e punti vendita Conad di Grosseto e dal cui lievito vengono prodotti pane, schiacce e grissini da consumare nell’agri ristoro. 

Per gustare Enki non resta che andare in azienda o in uno dei 4 supermercati Conad di Grosseto

  • al centro commerciale Aurelia Antica
  • in via Senegal 9
  • in via Clodia
  • in via Scansanese 177. 

«Il nostro progetto visionario nell’ambito della produzione birraria è emanazione delle caratteristiche di Enki: sperimentiamo e contaminiamo i diversi processi produttivi preservando le costanti del nostro assetto aziendale: conoscenza del luogo e l’altissima qualità delle materie prime», si legge sul sito.

Enki viene prodotta nella varietà Blonde, Brown, Weiss, IPA, Double IPA, Stout.

Enki, che ha ispirato le Enki Ales, è il dio sumero dell’ ebrezza e le birre a lui intitolate incarnano «i caratteri della nostra azienda e dei nostri prodotti: bohémien, ironici e visionari. Una rappresentazione fantastica e fortemente evocativa aleggia attorno a Frank&Serafìco, un pensiero non convenzionale che fa da cornice alla nostra ambizione sperimentale e ‘out of the box’ rispetto allo scenario toscano della viticoltura e della produttività agricola».

FRANK&SERAFICO

Località Spergolaia, Alberese (Gr)
tel/fax: 0564418491
info@frankeserafico.com

sito web Frank&Serafico

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected