FOLLONICA. Ancora una notte di violenza e degrado a Senzuno, il quartiere di Follonica già teatro, nei giorni scorsi, dell’incendio al gazebo di un bar chiuso dalla questura.
Nella notte tra sabato 8 e domenica 9 novembre, ignoti hanno preso di mira una agenzia immobiliare in via Palermo, all’angolo con via Pistoia, mandando in frantumi la vetrina a colpi di sasso.
L’episodio si è verificato intorno alle 3.39 del mattino. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi e la messa in sicurezza dell’area.
L’atto vandalico ha destato forte indignazione tra i residenti, ormai esasperati da una lunga serie di episodi che stanno segnando negativamente la tranquillità del quartiere.
Lo sfogo del titolare: «Follonica degli ultimi tempi è questa»
Il titolare dell’agenzia, Alessandro Francini, ha affidato ai social un duro sfogo, pubblicando la foto della vetrina distrutta:
«Bel regalino in questa bella domenica di novembre! Questa è Follonica degli ultimi tempi! Atti vandalici e incendiari, aggressioni, furti e chi più ne ha più ne metta. Che dire? Sgomento sicuramente, delusione per la facilità che hanno questi individui a muoversi indisturbati in un quartiere a due passi dal centro, su una via di passaggio».
Francini ha poi invitato chiunque possa aver visto qualcosa a segnalare eventuali movimenti sospetti alle forze dell’ordine: «L’unione fa la forza – scrive – via Palermo angolo via Pistoia, orario del reato 3.39. Se qualche buona anima avesse visto qualcosa, fatemi un fischio».
Un quartiere sotto assedio
L’episodio non è isolato. Pochi giorni fa, infatti, un incendio doloso aveva distrutto il gazebo di un bar nella stessa zona, costringendo i vigili del fuoco a un intervento d’urgenza.
Tra furti, aggressioni e danneggiamenti, Senzuno sembra ormai ostaggio di vandali e balordi che agiscono indisturbati anche in piena notte.
I residenti chiedono più controlli e videosorveglianza, temendo che la situazione possa ulteriormente peggiorare con l’arrivo della stagione invernale.



