MANCIANO. 14 ospiti della Rsa di Manciano positivi al Covid, tra cui anche alcuni operatori dell’assistenza. Nel comune collinare oggi, 30 settembre, sono 11 i nuovi casi di Covid, per un totale di 33 persone colpite dal coronavirus e 5 guariti.
Il focolaio che sta interessando la residenza per anziani, comunque «è sotto controllo – assicura l’assessore alle Politiche sociali, Valeria Bruni – poiché nessuno degli ospiti ha avuto bisogno del ricovero e le condizioni di salute sono buone. Segno che il vaccino funziona, soprattutto nei soggetti più fragili nei quali sono frequenti le complicanze dell’infezione», ci tiene a sottolineare Bruni, ricordando l’impegno del comune per le vaccinazioni, in termini di somministrazioni e di campagne di sensibilizzazione, a partire da quella sui social che ha coinvolto la disegnatrice grossetana Dominga Tammone.
Non a caso, al centro vaccinale allestito al palazzetto dello sport di Manciano, nel periodo di apertura dal 18 giugno al 25 settembre, sono state somministrate 2.349 dosi di vaccino, secondo i numeri della Asl. E tra i vaccinati, oltre ai mancianesi, anche molti turisti e persone di passaggio che hanno approfittato dell’occasione per avviare o completare il percorso di immunizzazione.
E proprio oggi, la Regione ha annunciato che da lunedì, 4 ottobre, in Toscana partirà la somministrazione della terza dose di vaccino nelle Rsa e agli over 80, anche se in questo caso non saranno moltissimi i cittadini che potranno fare la terza dose da subito, poiché devono essere trascorsi sei mesi dall’inoculazione della seconda. Per vaccinarsi, ci si può rivolgere ai centri vaccinali, alle farmacie e ai medici di famiglia.
20 nuovi positivi in provincia di Grosseto e si svuota la terapia intensiva
I nuovi casi di Covid in Maremma, oggi sono 20, con un balzo in avanti di più del doppio rispetto a ieri. 8 sono nella fascia di età degli over 80, legati al caso di Manciano, ma ben 5 sono tra i 35 e i 49 anni e 4 nella fascia 50-64.
E finalmente non ci sono più ricoverati nel reparto di terapia intensiva Covid all’ospedale Misericordia. Non succedeva da giugno 2020, quando l’ultimo paziente si lasciò alle spalle la rianimazione e per oltre due mesi non ci furono altri ricoveri. Restano, invece, 5 i letti occupati in malattie infettive.
I nuovi positivi sono a Manciano (11) a Grosseto (3), a Santa Fiora (2), a Monte Argentario (2), a Gavorrano (1) e a Santa Fiora (1). I positivi in carico alla Asl sono 258, dei quali 235 a domicilio. I contatti stretti in quarantena sono 615, i guariti 12.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli