Festività senza Radio Diffusione Follonica: si cerca una soluzione | MaremmaOggi Skip to content

Festività senza Radio Diffusione Follonica: si cerca una soluzione

Presentazione del cartellone di Natale con il giallo della delibera. L’emittente fa dietrofront: «Non ci pagano nemmeno le spese». Tutto il programma delle feste
Giovanni Veronesi e Rocco Papaleo nella foto di Alessia Piccinetti

FOLLONICA. Presentato questa mattina il programma di eventi per il prossimo Natale messo a punto dalla collaborazione tra l’assessorato alla cultura e quello al turismo e alle attività produttive.

Barbara Catalani e Alessandro Ricciuti hanno così reso note le iniziative che coloreranno il periodo natalizio nella città del Golfo, un calendario di spettacoli e opportunità con un unico comune denominatore, la solidarietà.

Gli assessori Barbara Catalani e Alessandro Ricciuti.

Il dietrofront della storica emittente

Un programmo ricco di eventi che però si è tinto di giallo: durante la conferenza stampa di presentazione, Radio Diffusione Follonica ha annunciato che non garantirà il previsto e tradizionale intrattenimento radiofonico in filo diffusione per le strade del centro. Intrattenimento che era già stato annunciato anche nelle locandine che pubblicizzavano l’iniziativa. 

La motivazione pare trovarsi nella delibera di giunta n° 372 che non prevede nessun contributo alla storica radio follonichese che comunque avrebbe dovuto garantire un mese di intrattenimento continuativo. «Lo abbiamo sempre fatto volentieri, sia perché amiamo la nostra città, sia perché riviviamo un passato a noi caro mantenendo il ricordo di un bellissimo periodo», hanno detto i diretti interessati per spiegare la loro decisione. «Però non possiamo rimetterci dei soldi di tasca nostra, infatti avevamo chiesto lo scorso settembre un piccolo finanziamento per pagare le spese fisse – dicono –  come per esempio  la Siae. Nessuno ci ha risposto e nessuno ci ha calcolato nella delibera di ieri, 6 dicembre, di conseguenza abbiamo deciso di non essere presenti».

L’amministrazione: «Troveremo una soluzione»

«Anche nella locandina appena presentata – fanno notare i rappresentanti di Radio Diffusione Follonica – non siamo nemmeno menzionati, c’è un generico “La Voce della tua città -Music & Show” che potrebbe essere tutto e niente».

Il calendario delle feste a Follonica

Da parte propria l’amministrazione parla di errore nella comunicazione tra gli uffici e promette verifiche. «Troveremo una soluzione», rassicura l’amministrazione. Intanto domani, è venerdì 8 dicembre e per il momento la musica non accompagnerà gli acquisti natalizi tanto attesi dai commercianti di Follonica.

Concerti, mercatini, spettacoli: tutto il programma

Concerti, mercatini, spettacoli e attività per bambine e bambini: ecco il calendario degli eventi di Natale organizzato dal Comune di Follonica con la collaborazione di tante realtà del territorio.
Sono oltre quaranta gli appuntamenti che accompagneranno la città di Follonica nei mesi di dicembre e gennaio.
Si parte domani, 8 dicembre, con l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale al Casello Idraulico, il trucca bimbi della Croce Rossa, il mercato del venerdì Christmas edition e la degustazione al Meq, per arrivare fino al 6 gennaio con la Befana che arriverà a Follonica in 500.

Lo spettacolo Scrooge

Il Teatro Fonderia Leopolda ospiterà tanti spettacoli a tema natalizio: il concerto di Natale della scuola di musica comunale Bonello Bonarelli del 19 dicembre alle 21.15, con tanti ospiti e sorprese, lo spettacolo “Scrooge, a Christmas Carol”, del 22 dicembre e quello del 28 dicembre “Due maledetti amici”: un viaggio che avviene sulla scena, a metà tra lo spettacolo teatrale e la reunion tra vecchi compagni di avventure, diretto da Giovanni Veronesi, che torna sul palco con lo showman Rocco Papaleo, per uno spettacolo spontaneo e coinvolgente, in cui anche il pubblico è chiamato a fare la propria parte.

Festa di Capodanno in piazza

Non mancherà poi la “scostumatissima” tombola napoletana del 29 dicembre, con Gino Curcione, e la festa di Capodanno del 31 dicembre in piazza Sivieri, organizzata dalla Leg Emotion Group, della quale verranno dati i dettagli nei prossimi giorni. Buona.

Un’anticipazione: alle 19 del 31 dicembre, in piazza Sivieri, verrà proiettato il film del Centenario del Comune di Follonica, realizzato dal regista Francesco Falaschi insieme allo scrittore Sacha Naspini, dal titolo “La Fabbrica delle storie”.
Le associazioni che hanno partecipato alla realizzazione del calendario sono tante: il Centro commerciale naturale la Dolcevita, la ProLoco Follonica, il Meq, il mercato settimanale, la Croce Rossa, l’Auser, l’associazione Comitato per la Vita e i Soci Coop.
Tra i tanti eventi dedicati ai più piccoli spicca quello legato all’arrivo di Babbo Natale che si calerà dall’alto grazie all’Edilizia acrobatica: l’appuntamento è in piazza Sivieri alle 16, sabato 16 dicembre. 

Tra i concerti itineranti sono poi da annoverare i Cantori di Maremma, che saranno domani, 8 dicembre, in via Roma a partire dalle 16 e il concerto del Coro Gospel, che si terrà alle 18.30 in piazza Sivieri domenica 10 dicembre.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati