Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La tromba di Carretta e l’omaggio al cinema italiano

Luglio 12 @ 21:00

GROSSETO. Il festival internazionale “Music & Wine” a cura dell’associazione Amici del Quartetto, capitanata dal maestro Giovanni Lanzini, dell’assessorato alla cultura del Comune di Grosseto e della fondazione Grosseto Cultura torna nel capoluogo maremmano.

Quattro concerti, tutti di martedì sera con inizio alle 21,15, nel fresco e accogliente chiostro del museo di Storia Naturale della Maremma in piazza della Palma a Grosseto che uniranno al piacere dell’ascolto della musica dal vivo anche le degustazioni dei migliori vini del territorio (in collaborazione con l’associazione Rosae Maris e con QuantoBasta) e, per chi vorrà, anche la visita guidata al museo comprese nel prezzo dello spettacolo.

Si inizia martedì 12 luglio alle 21,15 con una serata molto particolare tutta dedicata ad un omaggio alla musica del cinema italiano. I più grandi successi di Ennio Morricone (La Califfa, Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Gabriel’s oboe) lasceranno quindi il passo ad Armando Trovajoli (con Roma nun fa la stupida stasera) e a Luis Bacalov (Il Postino) prima di concludere con le colonne sonore dei più grandi film di Fellini (Il Padrino, Otto e Mezzo, la Dolce Vita) firmate da Nino Rota.

Un vero e proprio tuffo musicale nella storia del mondo del cinema e degli Oscar che verrà proposto dal celebre trombettista Antonio Carretta con il suo trio formato anche da Vincenzo Raddato alle percussioni e da Nazario La Piscopia al pianoforte.

Docente di tromba al conservatorio “Giordano” di Foggia, Carretta svolge una intensa attività concertistica che lo vede solista con le maggiori orchestre italiane e straniere, docente di importanti corsi perfezionamento negli Stati Uniti, Spagna e Lituania nonché protagonista di numerose incisioni discografiche. Non sono da meno il percussionista Raddato, diplomato a pieni voti con lode e che spazia dal genere classico a quello jazzistico e alla musica afro-cubana e il pianista La Piscopia che alterna la propria attività solistica a quella di maestro accompagnatore al teatro Giordano di Foggia a quella di compositore e direttore d’orchestra. Tre assi della musica insomma che renderanno il concerto grossetano certamente di altissimo livello.

L’ingresso (€ 12 interi / € 10 ridotti) è a pagamento su prenotazione all’associazione Amici del Quartetto (tel. 333 9905662anche whatsapp) – amiquart@gmail.comwww.musicwinefestival.it  

Botteghino sul luogo del concerto.

Dettagli

Data:
Luglio 12
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Museo di Storia naturale della Maremma
Piazza della Palma
Grosseto, 58100
+ Google Maps