Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gran finale per il pop corn festival

Luglio 24 @ 21:00 - 23:30

PORTO SANTO STEFANO. Si terrà domani, 24 luglio, alle 21, l’ultima serata e la premiazione del Pop Corn Festival del Corto, l’evento internazionale dedicato al cortometraggio in corso a Porto Santo Stefano, sul promontorio dell’Argentario (Gr).

Nella splendida cornice del piazzale dei Rioni saranno proiettati i 6 esordi cinematografici più interessanti dell’ultimo anno, provenienti da Inghilterra, Italia, Ucraina, Pakistan e Spagna, e a seguire verranno assegnati i riconoscimenti del festival.

Al corto più originale andrà il premio di 4.000 euro istituito da Raffaella Carrà, affezionata sostenitrice dell’iniziativa, e a consegnarlo sarà Sergio Japino, regista, autore televisivo e coreografo, a lungo compagno della regina della tv.

Dalla giuria ufficiale saranno assegnati i premi al Miglior Corto nelle categorie D’autore e Opere prime, ammontanti a 1.000 euro ciascuno. Previsti inoltre i Premi Panlight, dal valore di 5.000 euro e 3.000 euro per il noleggio di attrezzature cinematografiche, la targa d’argento del Premio Commissione Pari Opportunità del Comune di Monte Argentario e il trofeo per il film più amato dal pubblico.

Sul palco farà gli onori di casa come di consueto Andrea Dianetti; tra gli ospiti Sergio Japino, regista, autore televisivo e coreografo, a lungo compagno di Raffaella Carrà, musa dell’evento, e la giuria del festival, presieduta dallo scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia e composta dal pluripremiato montatore Marco Spoletini, dall’esperta di marketing strategico presso Rai Cinema Manuela Rima, dal giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, dal direttore artistico di Sudestival Michele Suma e dal costumista e scenografo Stefano Giovani.

Organizzato da Associazione Argentario Art Day con il patrocinio e il contributo del Comune di Monte Argentario, il patrocinio di Regione Toscana e il contributo di Fondazione CR Firenze, Lux Vide, Banca Tema e Panalight, il Pop Corn Festival darà il via alle proiezioni con “Roy” di Tom Berkerley e Ross White (UK, 2021, 15’), un’improbabile amicizia tra un anziano solitario e la voce di un servizio di hotline, con l’iconico attore David Bradley, volto noto della saga di Harry Potter.

Si prosegue con “Acqua che scorre non porta veleno” di Letizia Zatti (Italia, 2021, 10’), debuttato al Rome Independent Film Festival, alla presenza della produttrice Laura Moraci. Una donna si intrufola segretamente nella casa dell’ex fidanzato, una volta casa di entrambi. Come in un rituale, si gode per l’ultima volta il luogo, ne riacquista il possesso, provando a superare il dolore che evoca.

È stato recentemente applaudito a Locarno “Dad’s sneakers” di Olha Shurba (Ucraina, 2022, 19’), uno sguardo immersivo nelle ultime ore del tredicenne Sasha in un collegio per bambini privati dalle cure parentali. Lui è uno dei più fortunati, una famiglia americana finalmente lo adotterà. Oggi andrà in un altro paese per sempre ma c’è qualcosa che non lo lascia andare.

Dettagli

Data:
Luglio 24
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:

Luogo

Porto Santo Stefano
Porto Santo Stefano, Italia + Google Maps