Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Principi e Briganti” a Marsiliana

Agosto 20 @ 17:30 - 19:30

la locandina dell'evento

Sabato 20 agosto alle 17.30 nei giardini di via Caletra a Marsiliana, nel comune di Manciano, è in programma l’evento “Principi e Briganti. Dalla Caletra etrusca alla Tenuta di Marsiliana“, storie, racconti e ricerche con performance teatrale a cura di Massimo Cardosa, Simona Pozzi e Teatro Studio Grosseto, in collaborazione con la biblioteca “Antonio Morvidi”, il circolo Arci Manciano, il Comune di Manciano.

A portare in scena i testi di Mario Fraschetti, che è anche regista dello spettacolo, sono gli attori Mirio Tozzini, Daniela Marretti, Enrica Pistolesi, Luca Pierini, Caterina Rossi, Lucio Fontani. 

Nell’archivio privato della famiglia grossetana dei Nebbiai è conservata una misteriosa lettera che racconta un’inedita vicenda di brigantaggio e d’amore nella tenuta della Marsiliana negli anni ’30 del 900. Un’accurata ricerca della storica Tamara Gigli ha dato riscontro effettivo ai ricordi dei nipoti.

In occasione di uno degli eventi della rassegna “Le Voci della Storia”, nel borgo della Marsiliana, insieme al direttore dei Musei Civici di Manciano, Massimo Cardosa, e Simona Pozzi, nipote dei Nebbiai, ripercorreranno la storia del borgo di Marsiliana.

Come è nello spirito della rassegna, l’episodio verrà rievocato dagli attori del Teatro Studio di Grosseto con una breve pièce, scritta appositamente per questo evento, dal regista Mario Fraschetti, basata sugli appunti di Simona Pozzi e i dati storici del processo raccolti da Tamara Gigli: piccoli quadri, narrazioni, retrospezioni, per dare voce ai personaggi del racconto e svelare i caratteri sociali e i contesti storici di un passato che in Maremma non è poi così lontano.

Ingresso gratuito

Dettagli

Data:
Agosto 20
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Marsiliana
Marsiliana
Manciano, Italia
+ Google Maps