Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno “I castagneti del futuro”

Settembre 30 @ 9:00 - 13:30

Venerdì 30 settembre, dalle 9 alle 13.30, nelle sale signorili di Palazzo Nerucci a Castel del Piano è in programma un seminario di divulgazione dedicato ai castagneti del futuro.

L’incontro sarà aperto da Michele Bartalini, sindaco di Castel del Piano e Daniele Rossi, presidente dell’Unione dei Comuni dell’Amiata grossetano. La mattinata proseguirà con le presentazioni dei progetti sul castagno con un focus su Live Cast 2 (Laboratori Innovativi per Versioni Evolute di Castagno da Frutto) a cura di Giovanni Alessandri e Riccardo Sedicini dello Studio Agricis.

Prima delle conclusioni che saranno affidate al dottor Andrea Brogioni del Gal Far Maremma, la seconda parte del seminario ospiterà gli interventi del professore Alberto Maltoni e della professoressa Claudia Cocozza (Università di Firenze – DAGRI) e di Roberto Ulivieri, presidente dell’Associazione Valorizzazione Castagna del Monte Amiata IGP.

Molta è la curiosità, sia degli addetti ai lavori che dei soggetti scientifici, su Live Cast 2, un progetto pilota partito dal monte Amiata a metà 2021, che ha interessato 3 aziende agricole amiatine e che ha avuto come obiettivo lo sviluppo di nuovi impianti di castagneto da frutto.

Le attività messe in campo in quasi due anni di lavoro hanno coinvolto un’equipe eterogenea di soggetti (3 aziende della filiera castanicola, università di Firenze, Associazione Valorizzazione Castagna del Monte Amiata IGP e tecnici dello Studio Agricis) e sono state finalizzate a rilanciare la castanicoltura Toscana attraverso tecniche di gestione innovative. Queste ultime, come spiega Roberto Ulivieri, permetteranno di aumentare la rendita e quindi la competitività in un mercato, quale è quello della castagna, sempre più sovrastato da apporti esteri.

 

Dettagli

Data:
Settembre 30
Ora:
9:00 - 13:30
Categoria Evento:

Luogo

castel del Piano