Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al cinema Stella la proiezione di vecchi film di famiglia

20 Dicembre 2022 @ 20:00 - 23:30

GROSSETO. Un tuffo nel passato della comunità grossetana attraverso film privati recuperati “in casa”. È il tema dell’evento “I ricordi del Natale” in programma mercoledì 21 dicembre alle  21.15 al cinema Stella, promosso dalla Mediateca digitale della Maremma e Kansassiti, con Fondazione Grosseto Cultura come partner

Verranno proiettati i migliori film di “cinema privato” recuperati dagli archivi delle famiglie di Grosseto dagli anni ’50 agli anni ’70 e digitalizzati da Mdm. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Clorofilla Film Festival, con il contributo del Comune di Grosseto e di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il programma prevede, alle 20 un aperitivo di benvenuto (al costo di 6 euro) e, dalle 21.15 (a ingresso libero) l’inizio della serata con la premiazione del Clorofilla Film Festival 2022. Di seguito saranno presentati al pubblico inediti filmati tratti da archivi pubblici e da filmati di famiglia: la Mediateca digitale della Maremma ha recuperato l’inestimabile lavoro di documentazione avvenuto negli anni ’60 da parte del Cineclub grossetano, del quale saranno mostrati alcuni estratti. Di rilievo anche la proiezione del reportage in 16mm che i fratelli Gori girarono durante una campagna fotografica in Colombia, sempre negli anni ’60 e, infine, la proiezione dei “film di famiglia”, un patrimonio privato che si fa storia collettiva.

 

Dettagli

Data:
20 Dicembre 2022
Ora:
20:00 - 23:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Mediateca digitale della Maremma
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Cinema Stella