Europei master: a Grosseto 1200 atleti da tutta Europa | MaremmaOggi Skip to content

Europei master: a Grosseto 1200 atleti da tutta Europa

Giovedì 12 maggio l’inaugurazione, ecco il calendario e i percorsi interessati dalla competizione che attraverserà tutta la città
Una foto della presentazione dei campionati

GROSSETO.  1.628 sono le iscrizioni a Grosseto2022, gli “European masters athletics championships non stadia”. Una competizione organizzata dall’associazione sportiva “Track & field master Grosseto” e dalla Federazione europea master di atletica leggera con il supporto del Comune di Grosseto.

Le iscrizioni ora sono chiuse e l’attesa ora si sposta tutta sui campionati, che da giovedì 12 a domenica 15 maggio, percorreranno tutta la città. A Grosseto arriveranno più di 1.200 atleti accompagnati dalle loro famiglie per prendere parte a una o più gare in calendario.

«Abbiamo raggiunto l’obiettivo sperato – dichiara il presidente del comitato organizzatore e dell’associazione Track & Field, Ernesto Croci –: è tutto pronto per accogliere al meglio i partecipanti e gli accompagnatori. Andrea Cicerale, artigiano grossetano, ha creato lo stampo delle medaglie e Cinzia Monari, assieme con altri musicisti locali, ha realizzato l’inno ufficiale della manifestazione. Abbiamo 1.227 iscritti, 1.628 atleti/gara e 30 nazioni coinvolte. Grosseto, la nostra città, è al centro di questo evento».

La presentazione con istituzioni e organizzatori

Partner d’eccezione per gli organizzatori è il Comune di Grosseto, che ha supportato la manifestazione, in particolare la logistica, visto che alcune gare attraverseranno in più giorni il centro cittadino.

Una competizione che unisce sport e paesaggio

«Grosseto quest’anno sarà la vetrina di molti eventi di sport, tra cui questi attesissimi Campionati europei master non stadia – dichiara Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto – Siamo pronti ad accogliere tutti i partecipanti e le loro famiglie nel nostro splendido territorio, entusiasti di ospitare una competizione di così alto livello, organizzata con impegno dalla Track & Field Master Grosseto con il nostro sostegno. Faccio un grande in bocca al lupo a tutta l’organizzazione e agli atleti».

Una vetrina per la città che sempre di più è connessa con il mondo sportivo, come spiega il vicesindaco e assessore allo sport, Fabrizio Rossi: «Abbiamo portato a Grosseto gli European masters athletics championships non stadia. I miei più sinceri ringraziamenti vanno agli organizzatori. Grazie a questo evento abbiamo attirato a Grosseto migliaia di sportivi da tutto il mondo che potranno godere del nostro meraviglioso territorio mentre partecipano al meeting. Soprattutto in questo periodo difficile, è bellissimo vedere come lo sport possa creare un senso di aggregazione ed appartenenza ad un gruppo, possa al tempo stesso mettere in competizione ed unire. Il mio augurio a tutti i partecipanti e per il pubblico è: divertitevi e godetevi questi giorni di leggerezza, sport e condivisione».

A sostenere Grosseto 2022 condividendo le stesse motivazioni dell’amministrazione, anche la Federazione italiana di atletica leggera con il presidente Stefano Mei, e la European masters athletics, con Vaiani Lisi in sua rappresentanza. Non manca il supporto del Coni provinciale, tramite Elisabetta Teodosio, a sostegno degli organizzatori e dei partecipanti.

Il calendario

Giovedì 12 maggio
Ore 18: cerimonia di inaugurazione con la sfilata nel centro storico

Venerdì 13 maggio
Mattina
10 km marcia – partenza dal parco Sandro Pertini
Ore 8.30 donne
Ore 10 uomini over 60
Ore 11.30 uomini under 60
Premiazioni dalle 13.30 al Centro sportivo di via Mercurio

Pomeriggio
10 km corsa – partenza e arrivo dal Centro sportivo di via Mercurio
Ore 18 partenza unica
Premiazioni dalle 20.30 al Centro sportivo di via Mercurio

Sabato 14 maggio
Mattina
5 km corsa – partenza dal parco Sandro Pertini
ore 9 donne over 60
ore 9.45 donne under 60
ore 10.30 uomini over 60
ore 11.15 uomini m45/55
ore 12.00 uomini m35/40
Premiazioni dalle 13.30 al Centro sportivo di via Mercurio

Pomeriggio
10 km Nordic waking – partenza Camping “Le Marze”
ore 16.30 donne
ore 18.00 uomini
Premiazioni dalle 20.30 al Centro sportivo di via Mercurio

Domenica 15 maggio
Mattina
Mezza maratona – partenza dal Centro sportivo di via Mercurio
Ore 8.30 partenza unica
Premiazioni dalle 13.30 al Centro sportivo di via Mercurio

Pomeriggio
Cerimonia di chiusura
Ore 16 al parco di via Pertini

Pomeriggio
30 km Marcia maschile – 20 km Marcia femminile – partenza ore 16.30 dal parco Sandro Pertini
Premiazioni dalle 20.30 al Centro sportivo di via Mercurio

I percorsi

Mezza maratona: viale Uranio (partenza), Castiglionese, strada provinciale del Pollino, strada provinciale del Poggiale, via Arcidosso viale della Repubblica, via Cimabue, via Telamonio, viale Giotto, viale della Repubblica, viale Enrico de Nicola, via Antonio Canova, via Caravaggio, piazza Lamarmora, via Gramsci, via Manin, piazza Duomo, corso Carducci, via Mazzini, Mura, via Saffi, corso Carducci, via 4 novembre, piazza Rosselli, via Oberdan, via Tripoli, via Corridoni, piazza Volturno, via della Pace, via Emilia, via Abruzzi, via Ortigara, via Monterosa, via Aurelia Nord viale Uranio (arrivo).

La 10 chilometri: viale Uranio (partenza), via Aurelia Nord, viale Giuseppe Giusti, via Telamonio, via Perolla, via Civitella Paganico, via Orcagna, via Roccastrada, via Faccendi, via Cassola, via Preselle, via Fiesole, via Pian d’Alma, via Nazario Sauro, via Castiglionese, viale Uranio (arrivo).

Percorso della marcia e della 5 chilometri: parco Sandro Pertini, anello omologato di 2.000 metri
 
La 10 chilometri di Nordic walking: Camping “Le Marze”

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati