Emergenze e servizi sociali, la Misericordia approva il bilancio | MaremmaOggi Skip to content

Emergenze e servizi sociali, la Misericordia approva il bilancio

Dieci nuovi soccorritori per il 118 e tante iniziative sul territorio: il Comune sta cercando risorse per aiutare economicamente la Fraternita di Manciano
La lite col coltello è avvenuta in piazza Garibaldi a Manciano, davanti alla sede della Misericordia
Un’ambulanza della Misericordia di Manciano

MANCIANO. 735 servizi di emergenza, 1177 servizi con ambulanza e mezzo attrezzato, 257 servizi per dialisi e soci, 12 servizi di protezione civile e 80 servizi funebri. Sono i numeri della Misericordia di Manciano che sabato 18 maggio ha approvato il bilancio

Durante l’assemblea, tanti sono stati i punti all’ordine del giorno, anche se quello più importante era proprio l’approvazione del bilancio. 

L’assemblea, iniziata con la recita della preghiera dell’Ave Maria, è poi proseguita nel ricordo del confratello Bruno Bellezzi, figura storica della Fraternita e dell’intera comunità mancianese. Il governatore Federigo Norcini, quindi, ha illustrato la propria relazione, sottolineando gli avvenimenti più importanti del passato anno e le iniziative messe in campo dalla Fraternita.

La nuova ambulanza e i corsi per i soccorritori

«L’anno passato – ha detto il governatore – è stato ricco di novità. In agosto abbiamo inaugurato la nuova ambulanza per i servizi di emergenza, a settembre abbiamo terminato di realizzare il nuovo sito Internet. Come non ricordare, poi, il corso di livello avanzato che si è concluso nel mese di maggio con l’abilitazione di dieci soccorritori all’espletamento dei servizi di emergenza 118. Tante, inoltre, le iniziative a cui la fraternita ha partecipato, come per esempio: la notte dello sport e del volontariato e la settimana europea per la diffusione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Venendo ai numeri, nel 2024 abbiamo espletato 735 servizi di emergenza, 1177 servizi con ambulanza e mezzo attrezzato, 257 servizi per dialisi e soci, 12 servizi di protezione civile e 80 servizi funebri. Tutto questo è possibile grazie al costante impegno del personale dipendente e volontario, cui va il mio più grande ringraziamento per tutto ciò che fanno ogni giorno per la nostra comunità».

Il Comune al fianco della Misericordia

Di particolare importanza la presenza del sindaco Mirco Morini, che ha ribadito: «l’amministrazione comunale è da sempre a fianco alla Fraternita di Misericordia di Manciano, la quale svolge un ruolo di significativo valore nella nostra comunità, garantendo tutti i giorni, 24 ore su 24, il servizio di soccorso sanitario in collaborazione con la Asl Toscana Sud-Est. Come amministrazione, – ha continuato – stiamo lavorando per aiutare la Fraternita a superare, o quantomeno alleviare, le difficoltà economiche che sta attraversando da qualche tempo. Il tutto, attraverso un dialogo importante con il Governatore e con l’intero Magistrato. Ringrazio ancora una volta tutto il personale, sia dipendente che volontario, per il grande lavoro che ogni giorno svolge a servizio di tutti noi».

Tra gli interventi, inoltre, anche quello del vicepresidente di Banca Tema Valter Vincio, che ha rimarcato come l’istituto di credito nel corso degli anni abbia erogato molteplici contributi alla Fraternita, assicurando un costante impegno su questo fronte.

L’assemblea ha quindi approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024 stato patrimoniale, rendiconto gestione e la relazione di missione e il regolamento degli incarichi interni (punto n. 2 all’ordine del giorno), il quale è stato redatto dal Magistrato per una migliore gestione dell’ente.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone