È grossetano il miglior studente del City Management Skip to content

È grossetano il miglior studente del City Management

Emiliano Mori si è diplomato al master dell’Università di Bologna: funzionario del Comune di Grosseto, ha presentato un progetto che riguarda l’Ente
Emiliano Mori durante la presentazione del progetto

GROSSETO. È il miglior studente del corso del master in City Management dell’Università di Bologna: il 10 marzo Emiliano Mori, funzionario del Comune di Grosseto, che ha presentato il suo progetto intitolato “Processi e strumenti di pianificazione, programmazione e controllo: un approccio integrato nel Comune di Grosseto” ha ricevuto il premio come miglior studente dell’anno, dopo essersi diplomato con una votazione di 30/30 e lode. 

Sui libri 20 anni dopo la laurea

Mori, funzionario del Comune di Grosseto, si è rimesso sui libri vent’anni dopo essersi laureato. «È stata una bella sfida – dice – all’inizio ero un po’ frenato, ma poi, superato lo scoglio della distanza e del fatto che fossi l’unico pendolare del corso, ho cominciato anche a divertirmi. Il confronto con gli altri studenti, tutti più giovani di me, è stato stimolante». Amministratori, funzionari, anche un imprenditore milanese che lavora con la pubblica amministrazione. 

Il master, avviato nel 2001 dal professor Luca Mazzara, docente di Economia aziendale e del Laboratorio di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche all’Università di Bologna, ha sede nel campus universitario di Forlì. Si tratta di un percorso di perfezionamento e di alta formazione per figure dirigenziali che hanno responsabilità organizzativa negli enti locali. In questi venti anni ha formato oltre 300 tra dirigenti e funzionari apicali dei Comuni italiani, consentendo di migliorare le prestazioni delle amministrazioni pubbliche.

Oltre al diploma, conquistato con il massimo dei voti, Mori è stato premiato come miglior studente del corso. 

Il funzionario super qualificato

Ora Mori è tornato a Grosseto, nel suo ufficio, con un bel bagaglio di studio ed esperienza da mettere al servizio del Comune di Grosseto. Comune che, ovviamente, si è congratulato con il suo funzionario. 

«Ci congratuliamo con il nostro funzionario per il risultato ottenuto – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Programmazione Luca Agresti – siamo certi che le nuove competenze acquisite potranno andare a rendere più performante e incisiva la nostra azione amministrativa. Siamo orgogliosi che anche altri nostri funzionari abbiano deciso di intraprendere questo percorso, dimostrando la loro volontà di crescita, personale e professionale, nell’interesse generale dell’ente».

Alla prossima edizione del master, presentata in concomitanza con la cerimonia di consegna dei diplomi, prenderà, infatti, parte anche Annaclaudia Venturini, ingegnera ambientale e funzionario responsabile del servizio Tutela ambientale del Comune di Grosseto.

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik