VETULONIA. La Torre ha vinto il 71° palio dei ciuchi di Vetulonia, infilando un clamoroso tris. Nella prima domenica di settembre si è ripetuto così un rito che si perde nella notte dei tempi, e che coinvolge con il palio dei ciuchi l’intera frazione castiglionese.
Molto coinvolgente l’antipasto, con la rivelazione del drappo, realizzato quest’anno dall’artista castiglionese Monica Boschi, e poi la sfilata con il corteo storico per le vie del paese. Un’attrattiva per i residenti ma per i tantissimi turisti, anche stranieri, che hanno affollato le vie. Godendosi anche una ragazza sui trampoli e i tamburini che hanno dato davvero spettacolo.
Poi quasi al calare del sole la gara al centro spirituale di Sestinga, fra le quattro contrade cittadine.
La gara
La corsa come sempre regala emozioni e divertimento, anche perché i ciuchini sono testardi e non così semplice farli correre alla “tonda” per 5 giri per circa 500 metri.
In sorte per la Torre era toccato il ciuco Serafino montato da Thomas Bresciani, a Colonna il ciuco Espresso con Francesco Ferrari, per Borgo Preziosa montato da Paolo Fabbi e San Guglielmo con Vermentino e Giovanni Ballerini.
Per la Torre, decima vittoria accertata, un successo netto, arrivo in solitario, mettendo in fila Colonna, Borgo e San Guglielmo.
La presidente Nesi: «Tanto lavoro ma la nostra festa è andata benissimo»
«La festa è andata molto bene e siamo soddisfatti del lavoro – ha detto Manuela Nesi, presidente dell’associazione degli Amici di Vetulonia – nonostante il caldo abbiamo visto tante persone».
L’albo d’oro conosciuto e aggiornato del Palio di Vetulonia
Colonna 25 vittorie
Borgo 17 vittorie
San Guglielmo 11 vittorie
Torre 10 vittorie
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli