GROSSETO. Un nuovo prete per la Chiesa di Grosseto, che si prepara a fare festa Ciro Buonocunto sarà ordinato sacerdote.
La cerimonia sabato 20 settembre in cattedrale
La cerimonia sabato 20 settembre nella cattedrale di San Lorenzo, con il diacono Buonocunto che riceverà l’ordinazione presbiterale per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dal vescovo Bernardino.
Il rito avrà luogo alle 18 all’interno della Messa prefestiva, in diretta su Tv9, dalla cattedrale di San Lorenzo.
Giovedì 18 una veglia di preghiera
Per prepararsi a questo momento, giovedì 18 settembre tutta la comunità diocesana è invitata a prendere parte alla veglia di preghiera, che si terrà in Cattedrale, alle 21, presieduta dal vescovo Bernardino, che conferirà anche il mandato ai catechisti e agli operatori pastorali delle parrocchie.

Il percorso di Ciro Buonocunto
Nato a Napoli il 15 ottobre 1998, Ciro è maremmano d’adozione, arrivato a Grosseto con la famiglia quando aveva un anno. Nel capoluogo maremmano ha compiuto tutto il suo percorso scolastico e dopo la maturità ha chiesto di entrare nel Seminario vescovile “G.D. Mensini” per verificare la sua vocazione. Tra le sue passioni, il calcio occupa un posto speciale. E qui, inevitabilmente, emerge una nota di colore: Ciro, napoletano di nascita, è un tifoso sfegatato della Juventus. Una scelta che spesso suscita ilarità e bonari commenti. Ma il calcio, per Ciro, è molto più di una fede sportiva: è linguaggio, è ponte, è strumento di relazione.
«Ovviamente – racconta Ciro – avevo preso in considerazione anche altre strade, ad esempio il percorso universitario, per cui la mia non è stata una decisione su due piedi. Ciò che mi ha deciso definitivamente per il Seminario è il prendere atto di una chiamata più profonda che avvertivo nel mio cuore e che mi ha spinto a prendere la decisione di chiedere di essere accolto. Questa mia percezione naturalmente l’ho approfondita non da solo ed ho avuto conferma che corrispondeva al mio desiderio di futuro e al desiderio di essere pieno, contento».
«Come dico sempre – continua – è una chiamata che percepisci a livello intimo, perché sorge dal cuore. Questo per me è stato fondamentale: è una chiamata che prende tutta la tua persona e alla quale non puoi essere sordo. Se davvero percepisci questo fuoco interiore, che solo Dio piò accendere, devi indagare più a fondo. Io, alla fine, mi sono sentito di assecondare questa chiamata, seppure fra le tante voci e i tanti desideri che un giovane può sentire a 18 anni. Ma quella era la voce che più si faceva spazio in me».
Compiuti gli studi di teologia presso la facoltà teologica dell’Italia centrale e compiuto l’anno pastorale, il 29 giugno 2024 Ciro Buonocunto ha ricevuto l’ordinazione diaconale e ha svolto il suo servizio prevalentemente presso la parrocchia Sgb Cottolengo, in Grosseto.
Dal 2020 il quinto seminarista a prendere i voti
Ciro sarà il quinto seminarista, dal 2020 ad oggi, a ricevere il sacramento dell’Ordine. Prima di lui don Andrea Pieri (2020); don Claudio Bianchi e don Simone Castellucci (2023) e don Alessandro Ortalli (2024). Attualmente i seminaristi sono tre.



