Delfino senza le pinne trovato morto in spiaggia | MaremmaOggi Skip to content

Delfino senza le pinne trovato morto in spiaggia

Un delfino in decomposizione sulla spiaggia di Follonica. Ha una corda legata al corpo ed è senza le pinne. Sul posto la capitaneria
Il delfino morto sulla spiaggia di Follonica
Il delfino morto sulla spiaggia di Follonica

FOLLONICA. Un triste risveglio questa mattina sul litorale follonichese. Un delfino in evidente stato di decomposizione è stato rinvenuto intorno alle nove sulla spiaggia antistante i giardini Florida.

Il delfino non ha più le pinne laterali

L’esemplare, probabilmente arriva da lontano ed è stato portato a riva dalla mareggiata che tutt’ora batte la costa, presenta particolari segni sul corpo come la mancanza della parte finale della coda; ma ciò che a un primo sommario sguardo inquieta di più, è la corda azzurra che tiene strette quel che resta delle pinne laterali.

In questo caso viene da pensare che la morte potrebbe esser stata causata.

Sul posto la guardia costiera che ha messo in atto le procedure previste in questi casi e cioè, come dichiara il comandante Strignano, «la comunicazione all’università di Siena che manderà alcuni esperti per prelevarlo ed analizzarlo; questo darà la possibilità di vederci più chiaro proprio su ciò che ha provocato la morte del mammifero marino».

La rimozione del delfino

Nel primo pomeriggio il delfino è stato rimosso.

Sono serviti i vigili del fuoco, nell’occasione protetti da tute protettive e mascherine, per caricare la carcassa del delfino sul pick up del LifeDelfi, l’organizzazione che si occupa dell’interazione tra delfini e pesca.

La rimozione del delfino
La rimozione del delfino

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati